Le Perle di Taranto

I vecchi mestieri sono un patrimonio quasi completamente abbandonato, con un danno grave per la popolazione locale, sia a livello economico, culturale, storico e di identificazione con un territorio.
I giovani  d’altro canto sono molto propensi a dimenticare facilmente e rompere i legami con la propria terra e le proprie radici.
La mostra intitolata “Le Perle di Taranto”, che si terrà a Taranto, è una mostra di antichi mestieri, con artigiani che ancora praticano attività legate al territorio jonico ormai estinte negli anni; ha il ruolo di recuperare gli “antichi mestieri” attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo e il riavvicinamento delle nuove generazioni ad attività con elevato contenuto di professionalità, con una attenzione particolare alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse locali.


Accanto agli antichi mestieri, si terrà una mostra di sapori tipici mediterranei come i salumi i formaggi e il vino: il punto di forza di Taranto, è che qui si possono riassaporare gli antichi sapori di una volta.
La mostra sicuramente richiamerà appassionati e curiosi nei confronti della storia e della cultura della terra di Taranto, compresa quella che si è sviluppata nei secoli in cucina.

Nell’atmosfera piena di suggestione di una Taranto che comincia a svelarsi, gli antichi mestieri e gli antichi sapori, portenanno inveitabilmente al discorso “anziani”: e in questa sede più che mai ci si renderà conto che servono politiche per combattere il senso di solitudine di cui gli anziani sono vittima, promuovendo l’integrazione e il loro protagonismo sociale con attività e iniziative che li facciano sentire parte viva e utile della comunità.
Allora scopriremo che gli anziani soprattutto qui in Puglia sono una risorsa straordinaria perché hanno tanta esperienza, perchè sono i custodi degli antichi mestieri, perchè la cucina “come una volta” è solo nelle loro mani. Sarebbbe bene individuare degli anziani portatori di vecchi saperi, ai quali fare un breve corso diformazione sulla comunicazione interpersonale, per facilitare l’attività di docenza verso i giovani intenzionati ad apprendere le nuove conoscenze.

La manifestazione è assolutamente gratuita e si terrà nella centralissima Piazza Maria Immacolata dal 15 al 23 dicembre 2011 a Taranto.
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *