29a sagra della puccia a Villa Convento

dal 9-5-2015 al 10-5-2015 #sagrapuccia #sagravillaconvento #sagrasalento

La primavera in Salento è il periodo indicato per scoprire antichi borghi e passeggiare degustando specialità tipiche, mentre il sole preannuncia tutto il calore e la luminosità dell’estate e l’aria si riempie dei profumi e dei sapori stagionali; tra prodotti genuini offerti nelle sagre ed eventi ricchi di storia e tradizione, il folklore salentino a maggio si ammanta del fascino della famosissima Sagra della Puccia di Villa Convento.

show_image

Nel 2015 la sagra è giunta alla sua XXIX edizione, presentata come ogni anno dalla Pro Loco Villa Convento, con il patrocinio del Comune di Lecce.
Nei giorni 9 e 10 maggio 2015 Villa Convento attirerà come ogni anno migliaia di golosi. I visitatori potranno sia acquistare pucce fresche, appena fatte, condite in vari modi, sia lasciarsi incantare dai prodotti lavorati a base di specialità gastronomiche locali: i gelati, le torte, la pasta fresca.

Il programma della Sagra della Puccia per il 2015 prevede alle ore 21.30 il magnifico spettacolo dei Tamburellisti di Torrepaduli con Pizzica & Taranta, gruppo famoso fin dal 1989, quando lo studioso Pierpaolo De Giorgi incontrò il depositario Amedeo De Rosa, oggi scomparso. La sagra della puccia si vanta di poter ospitare questo gruppo, che da sempre si pone all’avanguardia contribuendo in maniera decisiva alla rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e insieme armonica pizzica-pizzica.

Non mancheranno saltinbanchi e intrattenimenti per i più giovani. Seguirà la musica popolana dei Ritmo Binario, cioè Daniele Ianne, Antonio Favale, Simone Bruno, Annalisa Ianne, Martina D’Elia, Stefano Zecca, Giovanni Alemanno e Marco Paladini. Oramai, con i loro concerti inediti e pionieristici, sono divenuti i protagonisti della riaffermazione della dimenticata musica popolare.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *