41 esima mostra dell’Artigianalo Locale a Parabita

41 esima mostra dell’Artigianalo Locale a Parabita, dal 25-5-2013 al 30-5-2013, Parabita

41 esima mostra dell'Artigianalo Locale a ParabitaUn appuntamento interessante, in particolare per chi è alla ricerca di idee nuove e originali che diano una rinfrescata al proprio arredamento casalingo, è quello proposto ogni anno nella bella località di Parabita: una Mostra dell’Artigianato locale, giunta nel 2013 alla sua 41esima edizione. Si tratta di un’iniziativa atta a promuovere e offrire spazi all’artigianato salentino: l’arte e la maestria degli artigiani salentini saranno in mostra a Parabita dal 25 al 30maggio 2013 presso Palazzo Galleria in Via Coltura a Parabita.

La figura del maestro artigiano in Salento nasce per favorire la trasmissione delle conoscenze del mestiere, per non lasciare che il sapere tecnico dell’artigiano rimanga chiuso nell’impresa. È come uno strumento di sviluppo del sistema economico locale nell’ottica di qualificazione non solo dell’imprenditoria, ma anche del sistema formativo, attraverso la trasmissione delle conoscenze.

L’esposizione di Parabita è un mix di tradizione e novità, dove comunque il legno la fa da padrone, soprattutto nelle belle realizzazioni degli artigiani che lavorano il meraviglioso legno d’olivo del Salento. E quindi cucine e salotti, ma anche bagni su misura e su disegno, saranno i grandi protagonisti.
Nutrita anche l’esposizione delle lavorazioni in ferro, con ringhiere, cancelli, letti; e non mancheranno gli accessori di uso più strettamente domestico, come lampade, candelabri, portafiori e attaccapanni. Molto interessanti anche gli stand di lavorazione artistica di oggetti e complementi in marmo, granito, pietra e di rivestimento in ceramica, ma anche terracotta, intarsio, mosaici.

Il maestro artigiano di Parabita incarna nelle realtà del Salento l’eccellenza, ed il rispettivo titolo è considerato come garanzia di affidabilità e senso di responsabilità. La sua figura riveste quindi un ruolo fondamentale nel sistema di formazione professionale.
Sarà presente alla 41sima mostra di parabita anche l’Arte Pasticcera con la pasticciera di Arte Bianca, premiata dal prestigioso marchio Gambero Rosso quale miglior pasticceria in Puglia: il settore della pasticceria, a differenza di altri tipi di ristorazione, presenta indubbiamente particolari difficoltà: risulta pertanto fondamentale conoscere le tecniche di lavorazione, seguire perfettamente i procedimenti nelle varie fasi di preparazione rispettando scrupolosamente tempi, quantità e temperature, che fanno di una semplice pasticceria, un laboratorio artigianale di eccellenza.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *