43esima edizione della Sagra del Polpo Festa del Mare, a Mola di Bari

43esima edizione della Sagra del Polpo Festa del Mare, a Mola di Bari, dal 3-8-2013 al 4-8-2013, Mola di bari

43esima edizione della Sagra del Polpo Festa del Mare, a Mola di BariLo scenario suggestivo dell’insenatura di Mola di Bari, le prelibatezze della gastronomia pugliese, il tutto accompagnato da vino locale, musica e folklore: questi gli ingredienti della rinomata “Sagra del Polpo – Festa del Mare” che si tiene a Mola di Bari all’inizio di agosto del 2013.

Da non perdere dunque a Mola di Bari per gli amanti della buona cucina e del divertimento è la “Sagra del Polpo, Festa di Mare” che si svolge il 3 e il 4 Agosto 2013 in questo bellissimo borgo.
Tipica festa paesana, con pochi soldi sarà possibile assaggiare il piatto tipico della cittadina, “il polpo”, cucinato secondo la ricetta del borgo sia lessato ed accompagnato con patate e condito con l’olio extravergine d’oliva del Salento, con olive, aglio e prezzemolo, sale, pepe e succo di limone, sia stufato con foglie di alloro, maggiorana, peperoncino, pomodoro e una spruzzata di vino bianco.
Il tutto sarà accompagnato da panini con il polpo cotto alla brace, gnocchetti ai frutti di mare, risotto alle vongole, muscoli ripieni, focacce baresi, vini del territorio.
Verranno preparati piatti dall’inconfondibile sapore di mare come pepate di cozze, pizzette d’alghe, frittura mista di pesce, bruschetta al sapore di mare e primi piatti cucinati dai migliori locali della zona. Si tratterà di una preparazione “live” che richiederà un grosso sforzo organizzativo ma che sarà ampiamente ripagato dalla squisitezza delle pietanze offerte al pubblico.

La manifestazione si svolgerà come di consueto sul lungomare della cittadina, e la particolarità e la bellezza di questa festa sarà costituita soprattutto dalla preparazione dei piatti rigorosamente dal vivo, fatta con amore e passione e che garantirà, come ogni anno, un risultato da leccarsi i baffi.
L’esperienza e la fantasia dei ristoratori di Mola di Bari, anche per il 2013 sorprenderà i visitatori, tra piatti sfiziosi a base di mare, preparati con ingredienti freschi.
Ci sarà uno stand per ogni pietanza al fine di favorire un rapido servizio ai visitatori. Si troverà dunque lo stand delle pizzette d’alghe e gli stand dedicati ai primi piatti; ci sarà anche lo stand dei frutti di mare, lo stand della frittura di paranza, lo stand del dolce, uno per l’anguria e uno per il caffè. Ci sarà poi un ampio spazio dedicato alle bevande (acqua, birra e bibite gassate) ed ai vini pregiati della zona.
Si potrà scoprire infatti lo stand riservato ai vini Locorotondo, Gioia del Colle e Aleatico di Puglia, che raccolgono sempre più parole di elogio dai palati più raffinati.
Inoltre ci si potrà accomodare su comodi posti a sedere e gustare il sapori del mare immersi nella tradizione popolare; le serate saranno infatti rallegrate da musiche e danze folcloristiche di importanti artisti del panorama della Musica Popolare in Puglia, dal ritmo caldo e travolgente.

Gli artigiani in via Lungara Porto metteranno in campo la propria maestria, proponendo pezzi unici dell’artigianato locale. Inoltre i pomeriggi del 3 e del 4 agosto saranno allietati da visite guidate al Castello Angioino e a Palazzo Roberti.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *