44esima edizione del Premio Barocco a Gallipoli

44esima edizione del Premio Barocco a Gallipoli, 12-9-2013, Gallipoli

 44esima edizione del Premio Barocco a Gallipoli
L’offerta culturale di Gallipoli è ricca di eventi che coinvolgono l’intero Salento; gli spettacoli e i festival spaziano dalle prestigiose rassegne musicali di richiamo internazionale agli spettacoli teatrali per grandi e piccini, fino alle tradizionali manifestazioni artistiche che ogni anno si arricchiscono di nuovi contenuti e attrattive. Per il 2013, al Teatro Italia di Gallipoli ci sarà una grande e straordinariamente ricca manifestazione: è il Premio Barocco, che nelle magnifiche terre del Salento, concluderà l’estate gallipolina. Torna infatti questo evento prestigioso, quest’anno volutamente spostato nella seconda decade di settembre, e giunto ormai alla sua 44 esima edizione.
Il Teatro Italia, il 12 settembre dalle ore 21 ospiterà il Premio Barocco che dal 1969 ha un grande spessore nell’ambito della cultura del Salento, grazie anche alla capacità di attrarre numerosi turisti provenienti da tutta Italia.
Alla presenza di numerosi giornalisti e personalità invitate alla manifestazione, un prestigioso riconoscimento riconosciuto a livello internazionale, verrà assegnato ad artisti, nomi del mondo dello spettacolo e della cultura e specifiche categorie quali Cinema, Teatro, Tv, Scienza, Giornalismo, Letteratura, Musica, Sport e Solidarietà.

L’arte, la cultura e le bellezze del Salento saranno protagoniste a livello internazionale in una kermesse televisiva della durata di circa due ore, curata per il 2013 dal gruppo Norba: la manifestazione che sarà un’onda lunga di luci, colori, fantasia e nomi famosi, ha ispirato molte altre manifestazioni analoghe non solo in Puglia ma anche nel resto d’Italia, grazie al fatto di saper magistralmente creare un momento di incontro e di scambio tra la cultura e l’arte italiana e quella del resto d’Europa.

Il patron Fernando Cartenì con gli anni ha visto crescere l’entusiasmo e la credibilità di questa manifestazione, e il carnet di ospiti e premiati si è arricchito di sempre nuovi nomi.
I premiati anche per il 2013 riceveranno la Galatea Salentina, scultura bronzea di grande fascino ed eleganza del maestro Egidio Ambrosetti , simbolo del Premio Barocco e consegnata nelle sue diverse edizioni a personaggi come Vittorio Gassman, Dario Fo, Carlo Rubbia, Rita Levi Montalcini, Bruno Vespa, Sofia Loren, Gerard Depardieu, Michele Placido, Fiorello, Mariangela Melato, Franco Zeffirelli, Susanna Agnelli, Gina Lollobrigida, Lino Banfi, Gigi Proietti. La Galatea rappresenta una Ninfa che esce dal mare salentino, con un capitello posto sul capo che simboleggia il legame del Salento al Barocco

Il Premio Barocco è una manifestazione prestigiosa che richiede uno sforzo organizzativo non indifferente, che vanta il suggestivo scenario di Gallipoli e si connota per l’eccellente qualità del cartellone e per gli artisti di fama internazionale che anche per il 2013 vi figureranno.

Per info:
Teatro Italia
Corso Roma, 217
Gallipoli
Ore 21.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *