46 Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino, a Sammichele di Bari

46 Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino, a Sammichele di Bari, dal dal 28-9-2013 al 30-9-2013, Sammichele di Bari

46 Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino, a Sammichele di Bari

Il mare, la natura e le ceramiche artistiche, e soprattutto il buon mangiare ed il buon bere, sono i tipici aspetti della Puglia da conoscere in profondità, per apprezzarne ancora una volta le sue peculiarità, visitando le belle spiagge orlate di dune sabbiose o partecipando ad una delle numerose sagre di settembre.
Sammichele di Bari è un caratteristico borgo di origini agricole, ove alla fine di settembre, tra le pittoresche vie, si volge la sagra della Zampina.
Si narra che questa tipica salsiccia sia stata inventata nel secolo scorso per suggerimento dell’agricoltore-scrittore Gianbattista Gagliardo.
Nel 2013 la Sagra giunge alla sua 46esima edizione: si tratta della preparazione per le vie del centro storico di un rotolo di salsiccia fatta di ingredienti semplici, arrostita sui carboni.

La zampina è un alimento DOP, tipico di Sammichele di Bari: attenti alle tradizioni popolari, gli organizzatori continuano a portare avanti, anno dopo anno, questa festa della zampina, preparata come da tradizione con carni miste condite con pomodoro, formaggio, prezzemolo o basilico, peperoncino, pepe e sale. L’inaugurazione avverrà sabato 28 Settembre 2013, in Piazza Vittorio Veneto, alle 20.30, ove artisti di strada terranno compagnia a locali e turisti.
Il termine Zampina deriva da un errore linguistico, infatti era il sostegno dello spiedo lungo e sottile, su cui veniva cotta.
I rotoli di carne, che si presentano a forma di spirale e lunghi 70-100 cm, vengono accompagnati da finocchi, sedani, olive, e soprattutto bocconcini e vino di produzione locale, da bere mentre cominciano i concerti di musica popolare per la gioia di giovani e meno giovani.
La Sagra della Zampina offre dunque un’ampia panoramica sui prodotti tipici pugliesi, alla scoperta dei sapori che rendono unica questa terra.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *