53esima fiera del Carciofo mediterraneo, a San Ferdinando

dal 15-11-2013 al 17-11-2013, #San Ferdinando di Puglia, #fiera

Anche quest’anno la fiera del Carciofo mediterraneo, a San Ferdinando sarà una grande manifestazione enogastronomica a cui parteciperanno molti visitatori, e dove sarà possibile degustare una varietà considerevole di prodotti tipici.

53esima fiera del Carciofo mediterraneo, a San Ferdinando

Ovviamente il grande protagonista sarà il carciofo di San Ferdinando: si tratta di uno dei migliori territori per la coltivazione e la produzione del Carciofo Mediterraneo e dei prodotti ortofrutticoli tra cui Pesche Nettarine, Albicocca e Uva. Il carciofo di San Ferdinando è un prodotto assai prelibato, ormai riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche. La fiera regalerà la possibilità di conoscere e riassaporare il carciofo, preparato secondo le tradizioni culinarie di questa deliziosa località pugliese. Un evento davvero unico, giunto nel 2013 alla sua 53^ edizione, che vanta un’affluenza notevole di persone.

La “Fiera del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo”, da sempre considerata il punto di incontro tra le migliori aziende del comparto agricolo operanti nel territorio, è stata recentemente riconosciuta quale evento di rilievo nell’ambito del Metaplan della Pianificazione Strategica di area Vasta “Vision 2020”. Rappresenta, con i suoi 26 mila mq di esposizione, un appuntamento fieristico di grande spessore che promuove e rilancia l’agricoltura e l’artigianato della città, con numerosi stand espositivi di carciofi, prodotti ortofrutticoli ed artigianali locali.
L’agricoltura infatti, costituisce il cuore dell’economia di San Ferdinando e per tale ragione la manifestazione si è affermata nel tempo come una delle più importanti, al punto tale che negli anni passati si è registrata un’affluenza di migliaia di visitatori ed una vasta partecipazione di espositori agricoli di altri Comuni della regione.

Una sagra dunque che prenderà il via in Piazza Umberto I alle ore 18.00,e che da anni fa ormai parte di una cultura radicata della tradizione di San Ferdinando, e sarà arricchita da spettacoli, performance musicali, cabaret.
Ci saranno incontri con buyer, convegni tematici, protocolli d’intesa, visite guidate alle aziende del territorio (sabato e domenica alle ore 10.00), workshop sulla dieta mediterranea, sulla idea del mangiar bene, ecc; ed anche momenti veri e culturalmente validi di intrattenimento (come il Premio Nazionale Carciofo d’Oro).

Per info:
Piazza Umberto I
Via Papa Giovanni XXIII
Via nazionale
Via Cialdini
San Ferdinando di Puglia

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *