La passeggiata ecologica ad Avetrana

La passeggiata ecologica ad Avetrana, 25-4-2013, Avetrana
Il 25 aprile si tiene da oltre vent’anni la “Passeggiata Ecologica” ad Avetrana, nata all’inizio degli anni Ottanta. L’evento coinvolge adulti e bambini, per promuovere un modo diverso di rapportarsi alla natura e all’ecologia.
L’importanza di queste iniziative soprattutto in Puglia, sta nel fatto che esse sono fondamentali per portare avanti un discorso di immagine legato non alla repressione, ma alla prevenzione che può diventar il mezzo migliore per un diverso approccio al rispetto dell’ambiente.
Le giornate di educazione ambientale sono dunque lo strumento migliore per favorire azioni di prevenzione e per educare i cittadini, soprattutto i più giovani: alla Passeggiata Ecologica infatti sono invitati a partecipare ragazzi, famiglie, gruppi sportivi, che vogliano trascorrere una giornata immersi nella natura.

Per il 2013 verrà proposto ai partecipanti un percorso adatto a tutti, in parte pianeggiante e in parte collinare, attraverso strade e sentieri che permettono di ammirare qualche angolo caratteristico, un edificio di pregio storico-artistico, un’attività interessante.
La sicurezza è garantita dalla presenza dei volontari della Protezione Civile,
dei Carabinieri, del servizio di primo soccorso. Lungo l’itinerario sono dislocati punti di ristoro nei quali i volontari distribuiranno cibi e bevande.

La Passeggiata Ecologica è oggi un momento di aggregazione e di sensibilizzazione alle tematiche ecologiche, sulla scia delle battaglie antinucleari che videro coinvolti i cittadini avetranesi: nel 1982 infatti i cittadini e le associazioni e partiti di allora si schierarono contro il nucleare, con una imponente manifestazione che avvenne il 20 Marzo. Vale la pena ricordarla, a tanti anni di distanza, come segno della volontà di fermare una delle pagine più interessanti delle lotte civili in Italia, quella contro la scelta sconsiderata di installare una centrale nucleare ad Avetrana; una pur breve ricostruzione di tali eventi serve a ricordare alle generazioni successive che la lotta popolare, se condotta su ragioni giuste, porta alla vittoria anche contro forze preponderanti.

Oggi, la varietà degli itinerari proposti, affrontati in “bike”, rappresenta per tutti un momento di scoperta e conoscenza delle suggestive bellezze naturalistiche e rurali che fan da cornice al territorio comunale.
Infine, la Passeggiata Ecologica serve alla bella cittadina di Avetrana per la destagionalizzare l’offerta turistica potenziando la dimensione primaverile sportiva.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *