Fiera dei Pupi 2014, a Lecce

dall’8-12-2014 al 26-12-2014 #fierapupilecce #fierelecce #fieresalento

La Fiera dei Pupi di Natale, a Lecce, si ripete da oltre 10 anni, iniziando tradizionalmente nella data della ricorrenza di Santa Lucia, l’8 dicembre 2014. da cui è conosciuta anche come Fiera di Santa Lucia.

fiera dei pupi 2014 lecce

I pupi, parola che significa bambino, sono le marionette simbolo di riscatto di una classe sociale, grazie alle quali, a Lecce, si potrà andare alla scoperta delle antiche tradizioni del Natale salentino.
Una città incantata, fatta di luci, profumi, sapori e colori, un’atmosfera magica che accompagnerà i visitatori durante il periodo delle feste lungo gli incantevoli percorsi della Fiera dei Pupi: questo offrirà Lecce presso l’Ex Convento dei Teatini a pochi metri da Piazza Sant’Oronzo, dall’8 al 26 dicembre 2014.

Si tratta di un appuntamento di alto valore artistico nella suggestiva cornice della città di Lecce, con tantissimi presepi tra cui poter scegliere, fatti dalle abili mani di artigiani salentini, o da ammirare, provenienti dai più importanti musei pugliesi e da collezioni private, che stupiranno e regaleranno qualche ora di pura magia.

Attorno alla suggestiva fiera, non mancheranno mercatini, presepi e tanti appuntamenti tipici del Natale in Salento, come l’assaggio dei dolci natalizi come le classiche pettole o pittule, simpatiche palline di pasta lievitata fritte, tipiche della cucina pugliese, che possono essere salate o dolci.

Non mancherà neanche l’opera dei pupi, un tipo di teatro rappresentato dai pupari, che daranno vita alle atmosfere, alle sensazioni, alle suggestioni natalizie, attraverso il timbro della loro voce. I pupi non hanno fili come le marionette: con le aste i pupari li muovono sullo sfondo di scenari natalizi e colorati. Ci sono diverse scuole di appartenenza dei pupari che trasmettono diversi modi di muovere le marionette e diverse misure delle marionette, ma come ogni anno si ripeterà la magia a Lecce di tanti spettacoli ripetuti per le vie cittadine, e seguiti da grandi e piccini.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *