A Bari, Biagio Antonacci Tour 2012

Grande attesa per la nuova data del concerto di Biagio Antonacci a Bari: il cantautore milanese,  torna eccezionalmente ad esibirsi, per portare in giro il suo nuovo album, nei principali teatri d’Italia e lo fa mostrando, sia sotto il profilo musicale che umano, la sua anima intima.
“Sapessi dire no” è il titolo del nuovo album di inediti di Biagio Antonacci, dedicato a Lucio Dalla recentemente scomparso. L’undicesimo lavoro discografico del cantante milanese, uscito nell’ aprile 2012, con la famosissima copertina disegnata dal fumettista Milo Manara, è un disco molto intimista, profondo e introspettivo, composto da 14 canzoni bellissime tutte scritte da Biagio Antonacci.
Il titolo dell’ album, come ha spiegato in varie interviste Biagio Antonacci, deriva dal fatto che dicono di sì solitamente i deboli, chi non vuole assumersi responsabilità; mentre dire no alla tentazione della storia facile, dell’ avventura, rappresenta per Antonacci un gesto di maturità, dire no a chi si ama, causa anche dolore.

Insieme finire, Ti dedico tutto (il singolo lancio), L’ evento e Con infinito onore, saranno i brani che daranno il via al concerto che si terrà il 20 Ottobre 2012 a Bari, al Palaflorio.
L’ album “Sapessi dire No” vede anche la collaborazione attiva di Michele Canova Iorfida, che si è occupato insieme a Biagio Antonacci della direzione artistica e degli arrangiamenti delle canzoni: il sodalizio artistico pare stia dando davvero buoni frutti visto che “Sapessi dire No” è un album maturo e profondo, espressione di un felice connubio fra tradizione cantautorale italiana, innovazioni sonore e mescolanze di stili differenti.

E’ un Biagio a 360 gradi quello che si esibirà al Palaflorio, perchè naturalmente molti saranno i brani vecchi che canterà, per la gioia dei fans che accorreranno numerosissimi: Il cielo ha una porta sola, Aprila, Tra te e il mare, Vivimi, Pazzo di Lei, Sognami, Quanto tempo e ancora, Iris (tra le tue poesie), Sappi amore mio, Convivendo, Se è vero che ci sei, Angela, Mio padre è un re, Fiore, Quell’uomo lì, Lo conosco poco. Ma il pubblico ammirerà un interprete più maturo e intenso che può permettersi versioni live e quindi uniche dei propri maggiori successi, un artista più riflessivo ma anche più libero di “giocare” con i testi e la musica che può creare esclusive collaborazioni, un artista che accanto a questo mostrarà i suoi brani inediti musicalmente complessi e articolati.

Già il 5 maggio 2012, Antonacci aveva accontentato i fans pugliesi esibendosi a Bari; adesso torna più carico che mai e del nuovo album, al Palaflorio si ascolteranno testi e musiche intensi, che affrontano uno dei temi principali della vita, l’ amore. Non mancano anche canzoni che trattano temi a carattere sociale e politico (ad esempio la canzone Con infinito Onore) come la crisi economica di questo periodo e la corruzione nel mondo politico. Bellissime e molto appassionate sono poi le canzoni d’ amore Sono stato Innamorato, Dormi nel Cuore e Non vivo più senza Te (quest’ ultima dai ritmi vagamente latini).

Per info:
Palaflorio, Bari
ore 21.00
Prezzi: da 32 a 60 euro

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *