A Bari il BifEst 2014, V edizione, programma Incontri culturali Cinema

dal 5-4-2014 al 12-4-2014 #bari #bifest #puglia

Il Teatro Petruzzelli e altre 10 sale di Bari, ospiteranno la V edizione del Bif&st-Bari International Film Festival, con proiezioni di film in anteprima di tutto il mondo e il miglior cinema italiano dell’anno. Alcuni dei titoli: L’amministratore di Vincenzo Marra, Anni felici di Luchetti, Come il vento di Marco Simon Puccioni.

A Bari il BifEst 2014, V edizione, programma Incontri culturali CinemaPromosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo – e prodotto dall’Apulia Film Commission, il Bif&st presenta opere totalmente inedite; quest’anno il Bif&st prevede anche due corposi tributi dedicati a due grandi protagonisti del cinema italiano, Gian Maria Volonté e Massimo Troisi.
Direttore organizzatvo del Bif&st è Angelo Ceglie, che ha scelto anche per il 2014 di abbinare al festival una serie di incontri con registi, attori e attrici. Una giuria di qualità valuterà i 14 migliori film dell’anno selezionati dalla direzione artistica del Bif&st assegnando vari riconoscimenti tra cui il Premio Mario Monicelli per il miglior regista; Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore; Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto; Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura; Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista; Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista; Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonsita; Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista; Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche; Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia; Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo; Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio; Premio Piero Tosi per i migliori costumi. Il Premio Vittorio De Seta verrà assegnanto per il miglior regista di film documentario.  Il Premio Michelangelo Antonioni invece sarà per il miglior regista di film di cortometraggio.

 

Una giuria del pubblico, composta da 30 spettatori valuterà le 14 opere prime e seconde in concorso, tra le quali L’arbitro di Paolo Zucca, Miele di Valeria Golino, Il mondo fino in fondo di Alessandro Lunardelli.

Grandi novità per il festival del 2014, tra cui la sezione “Mezzogiorno: Musica negli occhi”, grazie alla quale ogni giorno a mezzogiorno verranno presentate otto trasposizioni in film di opere liriche di grandi autori.
La sezione “Mezzanotte: Bari, Bollywood” presenterà 7 film a mezzanotte dal 5 all’11 aprile.
Sarà ospitata anche una speciale edizione dedicata alle scuole medie superiori.

Per info:

Teatro Petruzzelli
Bari
Tel. 333.39.60.324/393.895.49.92/3398774973
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *