A Conversano la festa della Madonna della Fonte

dal 3-5-2014 al 25-5-2014 #conversano #madonnadellafonte #puglia

La leggenda narra che nel 487 d.C. il vescovo Simplicio in Africa trovò un’icona gettata in un fuoco, la cui datazione è tutt’ora incerta; la prese e la portò via mare in Puglia, a Conversano.

A Conversano la festa della Madonna della FonteOggi, comuni cittadini, fedeli, turisti, uomini di chiesa e personaggi del mondo della politica e dell’arte, celebrano la festa della Madonna della Fonte di Conversano, in un appuntamento di grande suggestione per tutti i cittadini e per chiunque verrà ad ammirarla.
Protettrice della città e della diocesi, il culto verso questa Madonna è nel cuore di ogni cittadino di Conversano, ovunque si trovi: la devozione per la Madonna della Fonte è compagna di vita e di speranza. L’unità stessa della comunità di Conversano, al di là di ogni fede ideologica, di ogni divisione sociale e culturale, vive nella fede per la Madonna della Fonte, la Grande Madre di tutti.

La festa liturgica nel 2014 comincerà il 3 maggio, mentre quella civile il 25 maggio e la vera e sola protagonista sarà l’icona della Madonna della Fonte, un quadro dalla enigmatica figura che rappresenta la profonda spiritualità delle tipiche icone bizantine.
Il dipinto policromo raffigurante la Madonna della Fonte, vero gioiello artistico, è oggetto di grande venerazione da parte del popolo di Conversano, tanto che un corteo processionale detto “Processione di Gala” si svolge dopo il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo, durante il quale verranno benedetti la città, la campagna, il mare e il Seminario.

La cornice che racchiude il dipinto originale fu eseguita a Napoli nel 1896, ma per tradizione si reca in processione una copia, eseguita su schizzo di Paolo Finoglio nel XVII secolo.
Molto suggestiva anche la processione dei Bambini, in cui in una giornata che sembra quasi la giornata della meraviglia, ricche composizioni floreali verranno portate ai piedi del tempietto in Largo San Cosma.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *