A Conversano, Le notti della contea 2015

dal 07/08/2015 al 09/08/2015 #lenottidellacontea #eventiconversano #eventipuglia

Gli organizzatori stanno già allestendo la location con bandiere e torce che renderanno ancora più verosimile l’atmosfera medievale tra le antiche stradine di Conversano: l’associazione culturale SensAzioni del Sud di Bari, presenta infatti anche per il 2015 Le Notti della Contea, eccezionale evento rievocativo che si svolgerà a Conversano dal 7 al 9 Agosto, tra accampamenti militari, banchi degli antichi mestieri, percorsi didattici, mercato e giochi Medioevali.

Medioevo puglia

La partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino, permetterà davvero di fare un tuffo nel passato tra i mercanti e la loro mercanzia, gli artigiani, i giochi dei più piccoli, i maniscalchi, gli odori e i sapori del Medioevo ed ancora l’accampamento militare, guardie, cavalieri e le danzatrici. Conversano sarà nodo di congiunzione tra storia e mito, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento, grazie ai gruppi che si ritroveranno nella cittadina barese arrivando da tutta la Puglia, e che daranno vita ad un variegato Corteo Medievale ricco di fascino.

In particolare, il 7 agosto, in occasione delle celebrazione del 389° anniversario dalla nomina a Conte di Conversano di GianGirolamo II Acquaviva D’ Aragona, avrà luogo il Corteo Storico che partirà da Via XXIV Maggio, ai piedi della scalinata del Vicciarolo; in serata ci sarà l’apertura della “Fiera dello Antico e dello Nuovo”.
L’8 agosto, il centro storico sarà animato da scene di rievocazione medievale, che mostreranno l’evoluzione della città di Conversano a Contea, attraverso la rappresentazione delle imprese di Goffredo d’Altavilla e di Dameta Paleologo prima Badessa di San Benedetto; gli accampamenti medievali saranno allestiti in Piazza Castello e Largo Torre Poligonale.
Il 9 agosto con la Contesa delle Contrade, i protagonisti saranno i più piccoli, alle prese con giochi di abilità e agilità, tra scene di vita quotidiana, antica gastronomia, spettacoli di strada, rievocazioni di duelli ed eventi mirabili.

In contemporanea si svolgerà la Festa della Birra Medievale, nella quale si potranno degustare tantissime varietà di birre artigianali, con la possibilità di ascoltare la narrazione storica della birra nell’età Medioevale e l’assaggio di una birra preparata secondo le ricette dell’epoca.
Per il 2015 è prevista anche l’esibizione degli arcieri , con dimostrazioni di tiro con l’arco storico, presso largo Torre Poligonale.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *