A Gallipoli, l’Orchestra di Fiati e Il Mito New Trolls

dal 25-9-2014 al 27-9-2014 #festivitagallipoli #festivitasalento

Durante i festeggiamenti in onore dei SS.Medici, Gallipoli per il 2014 celebra le sue tradizioni con eventi religiosi e gastronomici per le vie della città. A partire dalle ore 19.00 del 25 Settembre 2014, la Solenne Processione percorrerà le vie del centro storico ove si rinnova da molti anni il tradizionale appuntamento del borgo salentino che oltre che religioso, è anche enogastronomico; il programma, elaborato dalla Pro Loco, prevede infatti degustazioni e stand di prodotti tipici del Salento, e faranno da protagonista dell’evento le paste caserecce, come le orecchiette chiamate ricchie, oppure le sagne ncannulate ed anche i minchiareddhi, ma anche i piatti a base di pesce come la scapece, cioè pesce fritto condito con pane grattugiato e zafferano, e lu purpu alla pignata che sarebbe polipo lessato in acqua, cotto in un recipiente di terracotta.

Orchestra di Fiati e Il Mito New Trolls

L’evento nasce proprio con l’intento di promuovere le specialità tipiche del borgo, ed allo stesso tempo offre l’opportunità di apprezzare appieno le caratteristiche bellezze della località di Gallipoli. Ma la festa di Gallipoli non si conclude così, infatti il 26 Settembre è stato organizzato un suggestivo Concerto bandistico a cura dell’Orchestra di Fiati Santa Cecilia di Gallipoli, a partire dalle 20.30 in Piazza Duomo, nel centro storico della cittadina: il Complesso Bandistico è composto da vari elementi anche molto giovani, e oltre ad essere presente a tutte le manifestazioni organizzate nella città di Gallipoli si esibisce anche in tutta Italia e all’estero. L’Orchestra da sempre lavora con passione e creatività, e rappresenta un fiore all’occhiello per Gallipoli, sempre attenta nella scelta del repertorio da concerto, oggi più che mai con un’impronta nuova proponendo pezzi di musica leggera italiana e straniera, classici contemporanei e colonne sonore di film, perfetti per la festa di settembre.

Evento attesissimo è rappresentato dal concerto del 27 Settembre, quando alle ore 21.00 in Piazza Duomo si esibiranno i Il Mito New Trolls: la storia dei New Trolls è piena di cambi di formazione, cambi di nome, rivalità tra i suoi componenti, ma soprattutto è piena di grandi successi che verranno ripetuti a Gallipoli. Nella loro lunga carriera, i New Trolls sono stati uno dei gruppi più conosciuti in Italia, cambiando diversi generi, attraversando il beat, un po’ di psichedelia, progressive, hard rock e pop melodico.
Dopo lo scioglimento dei New Trolls, avvenuto nel 1998, Ricky Belloni, Gianni Belleno, Nico Di Palo, Max Corfini e Andrea Lavelli tornano sul palco con il nome Il Mito New Trolls. Dopo vari avvicendamenti la formazione attuale che si esibirà a Gallipoli prevede Belloni (chitarre e voce), Giorgio Usai (tastiere e voce), Alex Polifrone (batteria e voce) e Andrea Cervetto (basso e voce).

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *