A Lecce, Carnevale degli Animali, Pulcinella e….

17-2-2015 #spettacolilecce #teatrolecce

Molto indicata la programmazione di febbraio del Teatro Paisiello di Lecce, che in occasione delle feste carnescialesche del periodo, porta sul palcoscenico lo spettacolo “Carnevale degli Animali, Pulcinella e….”.

A Lecce, Carnevale degli Animali, Pulcinella e....

In collaborazione con il Comune di Lecce e l’Orchestra da camera del Conservatorio Tito Schipa, il 17 febbraio andrà in scena questa commedia, eseguita per la prima volta nel 1887, in maniera appropriata, proprio in occasione della festività del martedì grasso. Per volere del compositore l’opera fu eseguita pubblicamente solo dopo la sua morte (1923).

La comicità dello spettacolo è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti. A Lecce, i solisti Pierluigi Camicia e Vincenzo Rana si alterneranno nei 14 brani che si riferiscono ciascuno a un animale.
Si potrà così assistere alla Marcia reale del leone che descrive l’avanzata di un leone, immaginato come di consueto come re della foresta; gli accordi ripetuti dei pianoforti sottolineeranno la cadenza del passo dell’animale. Pianoforti, violini e viola riprodurranno il chiocciare delle galline.
Un brano veloce proporrà la corsa frenetica di asini selvatici tra singolari arpeggi e scale. Il famoso Can-can dell’Orfeo all’inferno, di Jacques Offenbach, verrà proposto in versione lenta, per rappresentare l’andatura lenta delle tartarughe.
E poi l’elefante, che verrà descritto dal timbro grave del contrabbasso, ed esporrà un valzer su accompagnamento del secondo pianoforte, su citazione di un tema famoso, la Danza delle silfidi di Hector Berlioz, che darà ironia al brano.

Il direttore dello spettacolo, Giovanni Pellegrini ha previsto come finale un allegro rondò che alterna il nuovo divertente tema con la citazione di temi già proposti dagli altri brani, quasi a ricapitolare tutta l’opera, per la gioia dei più giovani e non solo.

Per info:
Teatro Paisiello
Via Giuseppe Palmieri
Lecce

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *