A Lecce nasce RegolaKreativa, per i diritti dei fumettisti

A Lecce una nuova associazione specializzata in “tutela del diritto d’autore, consulenza legale ad autori ed editori, pubblicazioni, sinergie con le scuole, organizzazione di incontri ed eventi”, prende vita. Si tratta di RegolaKreativa, che si occuperà di nuove e importanti tematiche quali le nuove forme di risoluzione delle controversie, i personaggi dei fumetti come marchi e il contratto di merchandising.
Nel rinato interesse per i problemi della categoria degli autori di fumetti, RergolaKerativa affronta soprattutto il tema del diritto d’autore nelle opere a fumetti, tenendo presente la normativa vigente e approfondendo i possibili scenari futuri, tra la proposta di legge in attesa di approvazione alla Camera e le questioni derivanti dallo sviluppo dell’era digitale.
Consulenti specializzati saranno in grado di approfondire anche gli aspetti contrattualistici, i nuovi metodi di risoluzione delle controversie e i contratti di merchandising dei personaggi a fumetti.

RegolaKreativa è una associazione utile ed essenziale, soprattutto in Salento e soprattutto al Sud Italia: è dedicata agli autori che si affacciano alla professione, per storicizzare la materia e per conoscere i propri diritti e come gestirli. RegolaKreativa è una nuova associazione per le professioni della grafica, e oltre alla sede principale di Lecce, ne è prevista un’altra a Milano, ma si costituiranno anche altre sedi periferiche per coinvolgere il maggior numero di collaborazioni e occuparsi anche di fumetto, fotografia, design, illustrazione, storyboard, animazione, pubblicità, pittura e tutte le discipline artistiche basate sulla grafica.

RegolaKreativa é già in grado di annunciare alcune prime iniziative: la partecipazione all’edizione salentina di Fullcomics & Games, a Taviano, dal 28 al 30 settembre 2012: Palazzo Marchesale ospiterà la famosa manifestazione, dopo 8 edizioni organizzate solo nel nord Italia. La bellissima cittadina dei fiori ospiterà la prima edizione salentina di Fullcomics & Games, organizzata da Connect24 in collaborazione con il Comune di Taviano e grazie al progetto comunale di riqualificazione del centro storico portato avanti dal vice sindaco. Collaboreranno moltissime realtà artistiche della provincia di Lecce e della Puglia ma anche ospiti di rilievo nazionale.  L’evento si svilupperà in diverse aree: mostra mercato fumetti e giochi, incontri con ospiti, concerti, laboratori scolastici, conferenze e dibattiti su temi editoriali e professionali del mondo del fumetto e delle arti grafiche.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’associazione RegolaKreativa, a ottobre 2012, verrà resa nota anche la lista dei soci onorari, nella quale figureranno alcune personalità di spicco del mondo accademico e scolastico, imprenditoriale e giornalistico, ovviamente tutte esperte o appassionate di arti grafiche. Tra i soci fondatori dell’associazione c’è Annalisa Spedicato, avvocato esperta in proprietà intellettuale, marchi e brevetti; Salvatore Primiceri, editore e mediatore civile specializzato in diritto d’autore; Ivan Zoni, fumettista e illustratore, da poco approdato alla testataNathan Never di Bonelli Editore.

E’ possibile iscriversi a RegolaKreativa attraverso un semplice modulo e il pagamento della quota annuale che sarà di 50 euro per le persone fisiche e di 100 euro per le persone giuridiche.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *