A Leverano, la fiera delle ciliegie

A Leverano, la fiera delle ciliegie, 26-5-2013, Leverano

A Leverano, la fiera delle ciliegieAl sopraggiungere della primavera Leverano offre uno splendido spettacolo grazie alla fioritura dei ciliegi. Dopo qualche settimana quei fiori si trasformano in frutti e rappresentano per questa zona un bene economico molto importante, tanto che ogni anno, la quarta domenica di maggio, si organizza una grande fiera in onore di questo frutto. Nel 2013 la festa cade il 26 Maggio, e una linea completa di prodotti a base di ciliegia per il corpo e la tavola verranno offerti ai visitatori durante la giornata dedicata alle ciliegie.

Infusioni distillate delle ciliegie in alcol, liquori dolci di antica tradizione, il maraschino nato nei silenziosi conventi medievali del Salento, liquori da dessert come il Kirsch e lo Cherry, verranno offerti sugli stand allestiti nella centralissima piazza di Leverano ove, in percorsi gastronomici, si potranno gustare le ciliegie in diverse ricette, a cominciare dagli antipasti, per poi passare ai primi, ai secondi, sia di carne che di pesce, fino ai numerosi dolci.

Nel territorio di Leverano la coltivazione del ciliegio, estremamente praticata in Puglia, risale all’epoca Medioevale e oggi rappresenta una produzione specializzata: la concentrazione territoriale ha permesso la specializzazione degli agricoltori, in grado di produrre ciliegie di elevata qualità, caratteristica che da sempre contraddistingue la cerasicoltura di Leverano.

Le varietà di ciliegie di Leverano presentano le migliori caratteristiche dal punto di vista organolettico, con polpa intensa e gustosa e particolarmente consistente, ricche di qualità nutritive; la festa delle ciliegie di Leverano richiamerà centinaia di visitatori, che potranno approfittare per fare un giro tra il mercatino di prodotti etnici, artigianato e abbigliamento allestito in loco, e le bellezze artistiche della cittadina.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *