A Manfredonia, I Raduno Nazionale Vespa Club

A Manfredonia, I Raduno Nazionale Vespa Club, dal 18-5-2013 al 19-5-2013, Manfredonia

A Manfredonia, I Raduno Nazionale Vespa ClubPrima della comparsa della Cinquecento, due erano i mezzi di locomozione più gettonati: la Lambretta e la Vespa, quest’ultimo un mito che non è mai tramontato. Prova ne è il raduno nazionale che il 18 e il 19 Maggio, si terrà a Manfredonia: la cittadina ospiterà per la prima prima volta un raduno nazionale della Vespa.
Nel cuore della bella località in provincia di Bari avranno luogo esposizioni, mostre e conferenze sul mondo Vespa. Per la prima volta nella storia Manfredonia accoglie gli appassionati della Vespa per un raduno nazionale degli amici e degli appassionati di quello che forse è rimasto l’ultimo mito italiano: la Vespa. Sono passati poco meno di 70 anni, eppure questo semplice ma straordinario mezzo continua ad ottenere grandissimi successi.

Manfredonia sarà la splendida cornice per un’altrettanta giornata di festa in cui vespisti d’Italia si riuniranno per condividere la passione per queste due ruote ormai divenute classiche.
La paratà partirà il 18 Maggio e in concomitanza si potrà ammirare anche una mostra fotografica che ritrarrà la mitica Vespa verde metallizzato del 1952 immortalata nel film “Vacanze romane” e altri preziosi e rari veicoli d’epoca, come la Vespa 98, la prima uscita dalle officine Piaggio con il nome Vespa, e oggetti, quadri, manifesti, ricordi che hanno fatto della Vespa, degli anni ’50, ’60 un’icona di stile e lo scooter più desiderato al mondo. Ci sarà anche il modello 125 B, prodotto in soli 2000 esemplari tra il 1949 e il 1950: oggi se ne sconosce l’esatto numero ancora in circolazione ma da indagini sembra che non siano più di una decina in tutto il mondo.
La prima Vespa fu progettata nel 1946 da Corradino D’Ascanio, ingegnere della Piaggio, ma il modello è presente solo nei musei; quelle che invece furono messe in circolazione sono datate 1947. Per i collezionisti non è facile recuperare quelle Vespe, il cui costo si può aggirare anche sui 35 mila euro specie per il modello 98 che risale ai primi anni di produzione.

Per celebrare la Vespa e per ricordare gli anni della Dolce Vita, per due giorni a Manfredonia si susseguiranno eventi all’insegna della cultura e del divertimento, sotto il segno del mito Vespa. Un’occasione irripetibile per gli appassionati che in uno straordinario palcoscenico artistico quale è Manfredonia, con le sue bellezze uniche al mondo, potranno partecipare con la loro Vespa a una parata di numerosissime Vespa, che prenderà il via il 18 Maggio.
Il raduno di Manfredonia sarà un momento per stringere nuove amicizie, nonché occasione unica per raccontarsi le proprie esperienze in Vespa, con in testa il ronzio di questo mitico mezzo, che molti classificano come l’ultimo dei miti italiani.
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *