A Patu’ la Sagra dei piatti tipici

18-7-2014 @sagrapatu #sagrapiattitipici #sagresalento

Attraverso la sagra dei Piatti Tipici che si terrà a Patù, in Salento, il 18 Luglio 2014, si potrà scoprire la tradizione di un sapore antico che riporta direttamente alle radici della cultura salentina, strettamente legata al territorio e ai prodotti della terra.

la Sagra dei piatti tipici

Tra le numerose attrattive estive di Patù, di carattere naturalistico, sportivo, storico o artistico, la cultura tradizionale delle ricette e dei prodotti tipici
in luglio, si esprime soprattutto attraverso questa festa culinaria.

I grandi protagonisti di questa manifestazione saranno formaggi e latticini, conserve e confetture, piatti a base di pesce fresco, dolceria e pasticceria, frutta secca e legumi, e poi ancora miele, olio extravergine DOP della Terra d’Otranto, pane d’Altamura e prodotti da forno, salumi, vini e liquori salentini.

Tra gli antipasti, i piatti tipici del Salento saranno carciofi fritti, finocchi sott’aceto, scamorza fritta, zucchine trifolate e il pomodoro giallo sott’olio. Il famoso pomodoro giallo del Salento, preparato arrostendo alla griglia
i pomodori gialli, spellandoli manualmente uno ad uno e condendoli esclusivamente con olio di oliva extravergine e pochissimo sale, gode di molte proprietà benefiche, ed è uno dei grandi protagonisti della sagra dei piatti tipici. E rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostante che agevolano il corretto funzionamento dell organismo. Alla sagra numerosi i gustosissimi primi piatti tipici. Le carni in Salento hanno tradizione antica, e tra i piatti tipici verranno serviti l’agnello al sugo o con i carciofi, la carne alla pizzaiola, la carne di cavallo alla pignata.

Patù è un territorio dove la natura si conserva pressoché intatta, circondato da una campagna generosa di uliveti, di vigne e di frutteti immersi nella quiete di un paesaggio caratterizzato da antiche masserie. Una terra di antiche tradizioni, di buona gastronomia e di prodotti genuini, dove il verde delle colline si mescola all’azzurro del mare del Salento attraverso terrazze panoramiche, in un’effusione di silenzi e di toni pacati: tra i piatti tipici della sagra dunque non mancheranno i piatti di pesce salentini, tra i quali si ricordano la pepata di cozze, il dentice alla pizzaiola, l’orata al forno con limone.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *