A Racale continua la festa di San Sebastiano

A Racale continua la festa di San Sebastiano, dal 27-5-2013 al 31-5-2013, Racale

A Racale continua la festa di San SebastianoSan Sebastiano è il protettore della bella cittadina di Racale, anche se la chiesa matrice di Racale dedicata a Santa Maria de Paradiso, non porta il titolo del Protettore del paese. La leggenda narra  che nel XV secolo, il popolo stremato dagli effetti che la peste stava avendo sulla popolazione, si affidò al Santo, e miracolosamente la peste passò.
Nel borgo racalino, fino a circa due secoli fa è esistita una splendida chiesa dedicata a San Sebastiano, situata a ridosso delle mura del paese, di cui la gente ha ancora ricordo.

 

La festa civile si tiene ogni anno alla fine di maggio, e numerose sono le aziende agricole, le associazioni culturali le attività ricettive e artigianali che saranno presenti, e che desiderano intraprendere, insieme, un percorso legato alla valorizzazione dei prodotti principi tipici racalini.
Il panorama dei prodotti tipici e artigianali presentati in una bella Fiera che si tiene per l’occasione, è tanto immenso quanto variegato a Racale, e spazia in ogni genere di categoria: alimentari, abbigliamento, arredamento e molto altro. Tra i prodotti gastronomici spicca senza dubbio il vino di Racale, prodotto in un territorio ricco di cultura e di antiche tradizioni, tra i vitigni di Negramaro e Primitivo, la punta di diamante dell’enologia salentina, prodotti con la cura dei vigneti e la raccolta dell’uva, effettuata manualmente selezionando i grappoli migliori.

Alla festa di San Sebastiano che si terrà dal 27 al 31 Maggio 2013 a Racale, si potranno così degustare vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza come il Moscato, lo Chardonnay-Verdeca, Negramaro e Primitivo.

La festa religiosa in realtà cade in gennaio: la statua di San Sebastiano presente nella Chiesa matrice, scultura pregevole completamente in legno di stile veneziano con le frecce in argento (simbolo del martirio a cui il Santo venne sottoposto), viene adornata di fiori. Uno dei due altari laterali dell’attuale Chiesa Madre, dedicato al santo, vanta la presenza di una tela del secolo XVIII raffigurante San Sebastiano. Ma anche nel mese di maggio la devozione dei cittadini di Racale si fa sentire a gran voce, con messe dedicate e processioni suggestive che percorrono le strade della cittadina.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *