A Rutigliano, la VII edizione di Seguendo la Cometa

dal 30-11-2013 al 6-1-2014, #presepi #puglia #rutigliano

Rutigliano, come ogni anno, organizza tante proposte per celebrare l’evento della Natività: in molte località pugliesi fervono i preparativi per la realizzazione di presepi, costruiti con cura e passione dalle sapienti mani di artigiani e volontari. Il presepe fa parte da sempre della tradizione cristiana pugliese come simbolo dell’espressione religiosa ma anche come rappresentazione della quotidianità del lavoro, nonché della vita familiare e di una comunità.

A Rutigliano, la VII edizione di Seguendo la Cometa

L’Associazione Turistica Pro Loco Rutigliano, in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche di Puglia e con il patrocinio del Comune di Rutigliano Assessorato Cultura e Tursimo, APT Bari e Regione Puglia, allestisce per il Natale 2013 la VII edizione di “Seguendo la cometa”, una mostra-mercato di presepi artistici artigianali realizzati da artigiani locali: il miracolo della natività ha ispirato ancora una volta la creatività artistica dei maestri presepai.

Si troveranno presepi realizzati con tappi di sughero, formelle di pietra leccese, terracotta, tronchi di olivo scavati, cemento, vetro, sagome di ferro, materiali riciclati; molti ambienti sono ricostruiti con attenzione miniaturistica e sguardo poetico per riprodurre le occupazioni quotidiane della Palestina del tempo di Gesù. Alcuni personaggi costruiti a mano, sono animati da un complesso sistema meccanico azionato da motori elettrici; alcuni paesaggi sono caratterizzati dall’alternanza del giorno e della notte. Molti presepi hanno l’aspetto di un paesaggio salentino, dalle valli con gli oliveti, alle campagne selvagge coi muretti a secco e le pajare. I figurinai hanno costruito i pastori sapendo che la gente si fermerà a guardarli uno per uno.
Si tratta di una mostra in cui le emozioni si fondono con la tradizione e la cultura diventa espressione di fede: il messaggio che si vuole trasmettere accostando il tema dell’artigianato a quello della Natività, è che nulla arriva senza sacrificio e che le privazioni e la fatica verranno ripagate con i frutti del proprio lavoro.

Nella splendida cornice di Palazzo Antonelli nel centro storico di Rutigliano, la mostra, “Seguendo la Cometa”,verrà inaugurata il 30 Novembre 2013 e vedrà ancora una volta come protagonisti appassionati e artisti della tradizione presepistica pugliese. “Seguendo la cometa” unisce gli elementi tipici della tradizione pugliese e lo spirito creativo dell’arte contemporanea, conducendo il visitatore lungo un percorso artistico suggestivo ed innovativo.

Per info:
Palazzo Antonelli
Via Porta Castello, 2,
Rutigliano
Orari: giov ven sab dalle 18.00 alle 20.00
Domenica e vestivi dalle 10.00 alle 13.00- dalle 18.00 alle 20.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *