A teatro in Salento, La Bella Addormentata, Balletto di Mosca

15-1-2014 #teatro #lecce #spettacoli

Dopo una lunga e folgorante tournée internazionale, nel gennaio 2014 arriverà a Lecce il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique” con musica dal vivo con l’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi, diretta da Yosyp Sozansky. La compagnia russa da diverse stagioni porta in scena titoli del grande repertorio classico: quest’anno la scelta cade su “La bella addormentata” di Pëtr Il’ic Ciajkovskij, ispirato all’omonima favola di Perrault.

A teatro in Salento, La Bella Addormentata, Balletto di Mosca
Superba espressione di una intramontabile tradizione, lo spettacolo prevede musiche di Ciajkovskij e coreografie di Marius Petipa; il Politeama Greco, come da tradizione, apre l’anno solare con un balletto russo: sarà appunto il Balletto di Mosca “La Classique” a portare la magica atmosfera in Salento.

“La bella addormentata” che prevede bellissimi costumi ad opera di E.Melikov, è una delle più famose partiture di balletto che Ciajkovskij compose, e fin dal debutto lo spettacolo fu accolto con entusiasmo.
Il Politeama Greco ospita volentieri questo spettacolo in cui, forse in modo unico, la musica offre alla coreografia l’opportunità di autentici pezzi di bravura che richiedono abilità virtuosistica e purissima tecnica accademica.
Il Balletto di Mosca “La Classique”, fondato nel 1990, si pone come obiettivo quello di liberarsi dai formalismi per ritrovare un feeling profondo con il gusto del moderno: i cinquanta elementi di elevato talento si esibiranno in questa fiaba classica, emblema della tradizione sia per i costumi che per le sonorità.
Tra gli interpreti principali di questo balletto in 3 atti, figurano E. Shalyapina, N.Ivanova, A.Tarasov, S.Kuptsov, e D.Smirnov. La storia racconta della principessa Aurora che per un incantesimo si punge con un fuso e cade in un sonno profondo assieme a tutto il suo regno. Passano oltre cent’anni e il principe Desiré finalmente vede la principessa e se ne innamora, spezzando così il sortilegio.
I personaggi si scioglieranno nel gran finale che promette gioia e stupore tra i tanti personaggi delle fiabe di Perrault; soprattutto si rimarrà estasiati dalla grazia e dal talento dei raffinati solisti, rappresentanti Aurora e il principe Desiré.

Per info:
Teatro Politeama Greco
via XXV Luglio
Lecce
tel. 0832/241468

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *