A teatro in Salento, L’Orlando Furioso

11-5-2014 #teatro #salento #lorlando furioso

Il complesso di sentimenti umani e caldi, l’ amore, la gentilezza, la generosità, l’amicizia, l’ira, la fedeltà, il tradimento, la virtù guerriera, saranno protagonisti a Gallipoli, al Teatro Garibaldi, grazie alla compagnia teatrale Calandra che rappresenterà una versione insolita e straordinaria dell’ “Orlando Furioso” di Ariosto.

Orlando Furioso

Divenuto un eroe popolare, Orlando qui avrà una interpretazione estremamente realistica perchè in questo riadattamento di Luigi Scorrano l’avventura di Orlando diventa un’avventura esemplare, con un valore quasi bonariamente filosofico e simbolico, simbolo di dignità perfetta e di dolente umanità.
Soprattutto grazie al fatto che la regia di Giuseppe Miggiano sul palcoscenico fingerà l’incontro di una compagnia di attori girovaghi che si ritrova per caso a mettere in scena il celebre poema di Ludovico Ariosto, infatti le spade e i cavalli sono di legno, i luoghi fatti solo da cartone e immaginazione, i costumi quasi carnevaleschi.
Eppure Orlando appare lo stesso forte, generoso, invincibile; appare anche, nella sua semplicità d’animo, poco esperto della vita, specialmente amorosa, e quasi ingenuo.

Con Donato Chiarello, Federico Della Ducata, Piero Schirinzi, Ester De Vitis, Antonio Giurì, Luigi Giungato e Daniela Manna, lo spettacolo nella sua singolarità di rappresentazione riesce a evocare ugualmente le avventure di Orlando e Rinaldo, il castello di Atlante, le passioni di Olimpia, la battaglia di Parigi, la fuga di Angelica, la follia di Orlando e il viaggio di Astolfo sulla Luna in cerca del suo senno perduto.
In questa parodia, Orlando viene umanizzato, e la sua storia diventa quello che può essere il dramma di tutti gli uomini cui la vita troppo votata ad un’attività puramente ideale può rendere inetti in una cosa fatalmente terrena qual è l’amore.

Per info:
Teatro Comunale “G. Garibaldi”
Via Garibaldi
Gallipoli, centro storico
Singolo spettacolo: € 7,00; minori di 12 anni: € 5,00
Ingresso: ore 20.00
Sipario: ore 20.30

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *