A Valenzano, sagra della focaccia e festa della porchetta

dal 6-9-2014 al 7-9-2014 #sagravalenzano #focacciaporchettavalenzano #sagrepuglia

Dal 6 al 7 settembre 2014, ben due appuntamenti caratterizzano la ridente località di Valenzano, con la focaccia, la porchetta, i vini e le ricette pugliesi. Dopo il successo degli scorsi anni anche per questo 2014 tornano le degustazioni tipiche di Valenzano, in un percorso attraverso le specialità tra profumi, aromi, e gusti tutti da scoprire. Valenzano infatti offre contemporaneamente la sagra della Focaccia, giunta per il 2014 alla sua 19^ edizione, alla quale si affianca la Festa della Porchetta, giunta alla sua 4^ edizione.

A Valenzano, sagra della focaccia e della porchetta

 

Largo Plebisicito, nel centro del paese, si animerà il 6 e il 7 settembre, a partire dalle ore 20.00 con numerosi stand gastronomici che accoglieranno gli ospiti, musica ed artisti di strada allieteranno tutti i visitatori. Inoltre è l’unica manifestazione in grado di far degustare ben due specialità baresi contemporaneamente, accompagnate dai vini pugliesi.
Valenzano negli ultimi anni ha sottolineato l’importanza della valorizzazione dei prodotti locali, dando alle proprie manifestazioni funzione formatrice e ponendo l’accento sull’importanza dei prodotti tipici quali appunto la focaccia e la porchetta.
In particolare, il 7 Settembre 2014 verrà presentata la “Frittue”, la focaccia tipica valenzanese, preparata dalle sapienti mani della massaie del luogo: si tratta di una focaccia di pasta con patate, olio d´oliva e pomodoro fresco, una vera specialità. La focaccia di Valenzano è famosissima, è una focaccia morbida, semplice e veloce che può essere mangiata sia calda che fredda, così com’è, oppure farcita a piacimento con salumi e formaggi. Durante la 19^ edizione, verranno offerte ai visitatori molti tipi di focacce che si diversificheranno per le farine usate, le modalità di impasto e soprattutto per la farcitura. Cibo attualissimo, che per la sua praticità ben si adatta alla frenesia dei tempi moderni, in realtà ha origini antichissime, pare infatti che risalga al tempo dei Fenici e dei Carteginesi. Evento eccezionale sarà che tutti in paese sono invitati a partecipare con le focacce fatte in casa, che potranno far assaggiare ai visitatori: a tutti i partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Ma le sorprese non sono finite, infatti per il 2014 Valenzano organizza anche un concorso fotografico: l’autoscatto più bello, divertente, ironico e geniale della serata, che avrà come protagonista la “Frittue”, verrà premiato da una attenta giuria.

Per quanto riguarda la porchetta, fin dalla sua fondazione l´economia di Valenzano si è basata su una prevalente attività agro-pastorale, affiancata dall´artigianato. Nell´ambito delle attività agricole le coltivazioni di maggior rilievo sono sempre state quelle dell´uva, delle olive e delle mandorle. Solo recentemente si è affiancata la porchetta, per richiamare le vecchie tradizioni della buona tavola e del piacere di stare insieme. Verrà tagliata a fette e normalmente consumata fredda o come un secondo piatto, oppure anche fuori pasto, per gustare il meglio dei prodotti pugliesi. Può anche essere consumata calda accompagnata da un buon vino. Per il 2014 Valenzano affianca la 4ª Edizione della Festa della Porchetta, alla sua festa culinaria più importante, e il ricavato della vendita dei panini con porchetta sarà devoluto alla CROCE ROSSA ITALIANA, Delegazione di Valenzano, per acquisto di materiale sanitario.

Non mancheranno spettacoli musicali infatti alle ore 21.00 una cover band del grande gruppo dei Pooh allieterà gli ospiti: si tratta dei Poohlover, che precederanno il “Valen…canta”, una serata di karaoke in piazza.

Per info:
Largo Plebiscito
Valenzano (Bari)
ore 20:00
ingresso libero
Tel. 339.5383846

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *