Agorà 2008 – Cortili Aperti a Martano

dal 31 luglio al 3 agosto
“Agorà 08 – Cortili Aperti” a Martano

Saranno aperti al pubblico più di quaranta fra palazzi gentilizii, dimore storiche, atrii, giradini, corti e cortili di Martano. All’interno, nei quattro giorni, musica, reading di poesie, estemporanee di artisti, artigianato tradizionale, degustazioni, mostre.


Potranno essere visitati veri e propri tesori nascosti della nostra cultura: lo splendido atrio classicista di Palazzo Scarpa-Baldassarre, la doppia scalinata di Palazzo Grassi, il favoloso giardino liberty di Palazzo Corina, lo straordinario Palazzo Pino da poco riportato ad antico splendore, l’ingresso settecentesco di Palazzo Micali, il Palazzo Baronale, già Castello Aragonese, tantissimi cortiletti privati curati con amore dai proprietari, pieni di colore e di sentimento.

Cortili Aperti a Martano

Cortili Aperti a Martano

Il percorso attraversa il centro storico di Martano. Saranno aperte le chiese che si trovano nell’itinerario, dalla imponente Chiesa Matrice (del Cinquecento) alla cappelletta di Santo Spirito, dalla secentesca Chiesa del Rosario, già monastero domenicano, alla centrale Chiesa dell’Immacolata.
In alcuni cortili saranno organizzati momenti di intrattenimento. In particolare, inoltre, il laboratorio teatrale “Itaca Min Fars Hus” rappresenterà “Voci & storie”, itinerante nei vari cortili, con una performance finale nel cortile del Palazzo Baronale alle ore 22.30

All’interno dei cortili e nelle immediate vicinanze, spazio anche per l’artigianato tradizionale, per artisti locali, operatori enogastronomici del Salento, dallo scultore in pietra leccese alla lavorazione del ferro battuto, dalla degustazione di olio extravergine d’oliva all’esposizione di opere in cartapesta.

Martano

Martano

Il primo agosto grande appuntamento con il Salento Buskers Festival, manifestazione itinerante di artisti di strada provenienti da tutta Europa, organizzata dalla Provincia di Lecce. Le strade si riempiranno di cantastorie, giocolieri, intrattenitori, musicisti, artisti, in una notte magica e carica di emozioni.

La chiusura dei Cortili Aperti, il 3 agosto, coinciderà con due altri appuntamenti molto importanti per Martano: il Pizzicata Festival e Agorà Design. Il primo, porterà a Martano, in tre serate, la tradizione musicale popolare delle terre del Sud Italia, con musicisti e cantori dalla Sicilia, dal Nord della Puglia, dalla Sardegna e dalla Calabria, in un festival sul canto popolare, sulle tradizioni antiche di popoli di diverse aree geografiche, ma a volte neanche tanto lontani tra loro. Il secondo, esposizione di design dal 3 al 10 agosto presso il Palazzo Baronale, tende a proiettare l’artigianato e la creatività salentina su territori molto più ampii, di respiro nazionale, valorizzando l’innovazione e le nuove forme, attraverso l’utilizzo di materiali e concetti che richiamano al Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *