Agriturismo in Puglia

Decidere di concedervi una vacanza in Puglia significa scegliere un luogo ricco di tutte le attrattive che si posano desiderare da una vacanza. Una miscela suggestiva e varia di mare e spiagge, scogliere e foreste, imponenti castelli in cui immaginare l’eroica vita di cavalieri e dame, trulli e pajare in cui invece comprendere e partecipare della paziente e tenace vita dei contadini e degli agricoltori.

{IMU_468_60}

Profonde grotte in cui avventurarsi per ammirare tracce della vita dei nostri antichissimi antenati e rimirare la paziente opera scultorea degli elementi, acqua e depositi che hanno edificato nel orso dei millenni colonne e ricami preziosi, le stalattiti e stalagmiti. Chiese barocche di incredibile fascino, con la loro facciata che è una celebrazione della devozione al Dio e nello stesso tempo ardita tecnica costruttiva e ode al movimento ed alle linee curve.

Il bellissimo Castel del Monte ed il circondario, dove restano innumerevoli testimonianze della Puglia Imperiale, e torri e mura dove rabbrividendo le popolazioni scrutavano il mare per cogliere tracce del terribile saraceno. I centri storici, arroccati su ripide colline, dedalo di viuzze e cunicoli, archi e gallerie dove la vita scorreva semplice e ricca al contempo.

La Puglia è un luogo di mille delizie, e tra le tante possibilità di scelta, hotel, residence, bed&breakfast dove pernottare ed in cui piazzare la propria base per escursioni ed esplorazioni, non escludete l’idea di pernottare e trovare un agriturismo come sede della vostra vacanza in Puglia.

Oltre ad essere talvolta situati in suggestivi paesaggi naturali, tra uliveti e vigneti generosi e millenari, e magari insediati in qualche magnifico trullo o pajara, restaurato o rimaneggiato per rendere la vostra permanenza quanto di più piacevole ed accogliente possibile, avrete la possibilità di deliziarvi dei prodotti della cucina pugliese, un eccelso esempio di sintesi culinaria di elementi preziosi e poveri assemblati insieme in una celebrazione del piacere e del gusto. Il croccante pane di grano duro, la pasta fresca orecchiette e cavatelli, strascinati e tagliatelle, sapientemente cotta insieme a umili verdure come la cima di rapa, che creano strepitosi piatti dal gusto sopraffino, sopratutto se conditi dal magnifico e prezioso olio pugliese, frutto di una sapienza millenaria e dal colore e gusto inimitabili, vero “oro di Puglia”. L’agriturismo ha la prerogativa di offrire ai propri clienti, in percentuale molto elevata, i frutti della lavorazione della terra su cui è sito, una ulteriore garanzia di genuinità e di bontà, senza il pericolo di sofisticazioni ed elaborazioni eccessive. Tutto all’insegna della semplicità e della nobiltà del gusto che in Puglia vanno a braccetto. Moderna forma di accoglienza dei turisti, l’agriturismo in molte aree ha risollevato le sorti di aziende agricole che la spietata concorrenza del mercato destinava al fallimento, ha costituito un interessante alternativa allo sfruttamento cementizio ed industriale del territorio, ha fornito una dignitosa fonte di reddito per piccoli proprietari ed agricoltori.

Una scelta intelligente insomma, un agriturismo per le vostre vacanze in Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *