Agro.Ge.Pa.Ciok. fiera in Salento

Lecce, cittadina salentina nota nel settore per ospitare la più gustosa manifestazione fieristica internazionale dedicata esclusivamente alla pasticceria, alla cioccolateria e al gelato artigianale, presenta anche  per il 2012 un evento dedicato al grande pubblico per promuovere la cioccolata, la pasticceria e il gelato e sottolineare i forti legami che questo territorio mantiene con i pasticcieri, molti dei quali sono tuttora indiscussi protagonisti con le loro attività in tutta Europa e anche oltre oceano.
Agro.Ge.Pa.Ciok è il famosissimo salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato Agroalimentare, che si svolgerà dal 13 al 17 ottobre al Centro Fiere di Lecce, e nel 2012 è giunto alla sua VII edizione.

Risale dunque a 7 anni fa la prima edizione di “Agro.Ge.Pa.Ciok.”, la manifestazione fieristica internazionale incentrata sulla cioccolata, sulla pasticceria e sul “dolce freddo” che, ogni anno, agli inizi di ottobre vede Lecce capitale della cioccolata e del gelato e richiama esperti da tutte le parti d’Italia.
L’iniziativa partì con modestia sempre in Piazza Palio, per volontà di gente del luogo, con poiche aziende espositrici,  ma subito cominciò a crescere con vigore. La “Agro.Ge.Pa.Ciok.” è andata negli anni ad assumere un ruolo sempre più importante, divenendo un qualificato punto di incontro per il mondo della pasticceria internazionale, riferimento fondamentale non solo per i gelatieri e i cioccolatieri dell’area storica di Lecce, ma, come stanno a testimoniare le migliaia di presenze annuali, delle quali quasi la metà costituite da operatori stranieri in rappresentanza di una cinquantina di Paesi, anche per i gelatieri e i cioccolatieri artigiani di tutto il mondo.


Agro.Ge.Pa.Ciok. rappresenta un appuntamento di altissimo livello per i professionisti del settore: con questa manifestazione la città di Lecce punta a coinvolgere il pubblico dei consumatori con degustazioni proposte da decine di pasticcieri, cioccolatieri e gelatieri, ed anche momenti di approfondimento finalizzati a far conoscere e apprezzare ancor più la pasticceria del Salento.
Si farà affidamento su una grande partecipazione favorita anche dalla posizione strategica di Lecce, dove nel fine settimana, ancora nel mese di ottobre, giungono centinaia di turisti.
Come ogni anno, ferma restando la centralità dell’esposizione internazionale di prodotti, macchinari e attrezzature per la pasticceria e la gelateria, durante la Fiera verranno proposte diverse occasioni di approfondimento sulle tematiche di attualità e di maggiore interesse per i cioccolatieri e i gelatieri  che operano sia in Puglia che in tutta Italia.

In questa edizione si darà il doveroso risalto al grande prestigio e al grande valore di tutta la filiera del gelato e della cioccolateria artigianali, nonchè alla professionalità e all’immagine del gelatiere.
La giornata del 13 ottobre sarà dedicata soprattutto a tematiche culturali legate al mondo della pasticceria con convegni ed esperti del settore, affrontando  gli aspetti storici, nutrizionali e sociali che caratterizzano questi prodotti ambasciatori del made in Italy nel mondo. La serata proseguirà con musica e degustazione di cioccolata e gelato.

Ma il clou della manifestazione sarà il 14 ottobre: tantissimi gli appuntamenti e le opportunità di svago offerte dagli organizzatori. Per tutta la giornata, cioccolato e gelato artigianale verranno preparati in diversi laboratori anche con le macchine d’epoca funzionanti a mano.
Dopo il successo degli anni precedenti, non mancheranno gli intagliatori di frutta, le degustazioni di frutta fresca, i fioristi che riempiranno di colori e suggestioni l’Agro.Ge.Pa.Ciok.

Per info:
Centro Fiere di Lecce
P.zza Palio
Eventi Marketing & Communication.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *