Al teatro a Citernino, Ben Venga Maggio

10-5-2015 #teatrobrindisi #teatropuglia

Il Teatro Comunale Paolo Grassi di Cisternino, con lo spettacolo
Ben Venga Maggio, intende far conoscere le musiche, i canti, le danze e le arti del Rinascimento italiano, sia in Italia che nel mondo.

ben venga maggioIl 10 maggio 2015 infatti verrà rappresentata una Favola Primaverile in costume, di musiche e danze Rinascimentali.
I magnifici esecutori saranno l’Ensemble Concentus, diretto da Maurizio Ria e Tempus Saltandi, diretta da Rita Cantoro, che da sempre si sono dedicati a un intenso studio di ricerca e di preparazione alle danze e alle musiche del periodo compreso fra il XV e XVI secolo e e spesso hanno presentato con successo degli spettacoli rinascimentali. In particolare, questo spettacolo delle due compagnie, rielaborato continuamente negli anni, è il risultato dell’importante collaborazione tra danzatrici e docenti di Storia, in un ampio programma di danze tratte dal vasto repertorio dei manuali dei maestri del Rinascimento.

L’Ensemble Concentus, e Tempus Saltandi, hanno dedicato sempre costante attenzione alle danze descritte nei trattati di ballerini, maestri e teorici del ballo della seconda metà del 1500. I balli eseguiti sono vistosamente dedicati a Regine, principesse e gentildonne di Francia, Spagna e Italia, con le più famose danze di tanti maestri del Rinascimento.

Lo spettacolo messo in scena, presentato con sfarzosi costumi realizzati sulla base di fonti iconografiche del tempo, condurrà direttamente lo spettatore nell’epoca del Rinascimento, tra musiche, canti, danze ed antiche arti, in un mondo in cui le magiche atmosfere cortigiane riprenderanno vita.

Alcune danze verranno presentate indossando bellissime maschere rinascimentali ispirate ai Carnevali di Venezia e Roma, dedicando anche particolare attenzione alle danze ed alle musiche popolari della stessa epoca, balli e ritmi tramandati oralmente nel corso dei secoli. Particolare risalto verrà dato al saltarello, danza popolare rinascimentale a cui si ispirarono alcune tra le più importanti danze di corte dell’epoca. Lo spettacolo sarà arricchito da momenti altamente coreografici presentati dai maestri bandierai, una delle arti militari praticate nel Rinascimento.

Per info:
Teatro Comunale Paolo Grassi
Piazza Navigatori
Cisternino, Brindisi
Start ore 20:30
Tel. 080-4446633

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *