Al teatro a Gravina di Puglia, Filumena Marturano

dal 30-11-2013 al 1-12-2013, #teatro #puglia

La compagnia teatrale “Il Dialogo”, porta in scena ancora una volta il teatro di Edoardo De Filippo: “Filumena Marturano” verrà rappresentata per ben due date consecutive al Teatro Vida di Gravina di Puglia.
La trama è nota a tutti: la protagonista ripercorre le tappe della propria vita di miseria, la decisione sofferta di prostituirsi, la maternità nascosta, i sacrifici per mantenere i figli, fino all’inganno ai danni dell’amante Domenico, dal quale si è fatta sposare fingendosi in punto di morte.

Al teatro a Gravina di Puglia, Filumena Marturano

De Filippo fa di Filumena una figura femminile che si ribella al ruolo subalterno nei confronti dell’uomo, una figura in cui la miseria non ha cancellato la dignità, né il senso profondo della famiglia e del dovere nei confronti dei figli.
Molto suggestiva la scena in cui la compagnia teatrale mostra quando Filumena confessa a Domenico di averlo ingannato per provvedere ai propri figli, quindi gli dà la prova della sua paternità con un biglietto da cento lire con cui l’uomo aveva pagato il suo amore e che lei aveva custodito, perché “i figli non si pagano”.
La compagnia “Il Dialogo” porterà sul palcoscenico il dialetto napoletano in tutta la sua immediatezza, il linguaggio più idoneo per esaltare sulla scena tanti momenti cruciali della narrazione teatrale.

Il pubblico del Teatro Vida potrà apprezzare ciò che di nascosto c’è in questo capolavoro di De Filippo: il fatto che pur seguendo la logica della vendetta, Filumena sul palcoscenico farà trionfare la giustizia e i diritti della vita, facendosi portatrice di un’eterna verità: la famiglia va oltre gli interessi dei singoli, i figli sono figli e sono tutti uguali.
Alla fine i valori dell’amore e della dignità, e il sentimento della maternità riscatteranno moralmente la protagonista; sono valori che renderanno l’ex prostituta un personaggio rispettabile, capace di impartire al marito e all’avvocato, così come al pubblico che numeroso accorrerà alla rappresentazione, una lezione di dignità.

Per info:
Teatro Vida
Via Giardini, 72
Gravina in Puglia (BA)
Orari spettacolo: ore 21.00
Costo biglietto: € 12.00, € 7.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *