L’Alba dei Popoli ad Otranto

La città di Otranto a Natale, come la maggior parte delle città della Puglia si riempie di addobbi, luci intermittenti, decorazioni, alberi di Natale: le vie del centro città e i centri commerciali si riempiono di gente a caccia di regali. Otranto, in più, per il tredicesimo anno consecutivo, organizza “Alba dei Popoli”, un evento diventato importantissimo nel territorio pugliese, per celebrare l’arrivo del nuovo anno, con una serie di manifestazioni ispirate ai temi dell’ambiente, della solidarietà e del dialogo tra i paesi e le culture.

Numerosi enti e strutture impegnati da anni su questi fronti, collaborano con l’attesissima manifestazione: l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, la Regione Puglia, l’Unione dei Comuni delle Terre d’Oriente, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, la Fondazione Mediterraneo di Napoli e naturalmente il Comune di Otranto.  Ogni città della Puglia è diversa dall’altra, per cui cambia anche l’atmosfera che si trova in ogni singola piazza: tra l’altro non distano molto l’una dall’altra ed è quindi possibile riuscire a visitare anche le cittadine limitrofe, per calarsi appieno nell’atmsofera natalizia.

Nel 2011 il programma ad Otranto sarà estremamente variegato, tra vetrine addobbate, i classici mercatini, gli alberi di natale in piazza e un atmosfera diversa che circonda la città, a cominciare dalla serata del 15 Dicembre alla Cattedrale, che vedrà dalle ore 19.00 l’esibizione del “Coro Gospel Am. Family” di Elisabetta Guido accompagnata dal Coro di voci bianche “Les Choristes” di Antonella Caramia, con la partecipazione straordinaria di “Elisabetta Guido & Soul Sisters”.
Il 22 Dicembre, dalle 17.30 al Lungomare Terra d’Otranto, la band “Fantomatik Orchestra – Idea Show” regalerà bellissimi momenti.
Il Concerto di Natale come ogni anno, si terrà il 23 Dicembre nella Cattedrale, a partire dalle 19 con musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, G.F. Haendel, W.A. Mozart.
Il 26 Dicembre, per la gioia del bambini, fin dalle 16 del pomeriggio sul Lungomare degli Eroi, prende il via il “Christmas Party”, e Babbo Natale farà compagnia: sul Natale in quanto Festa cristiana, sulle manifestazioni liturgiche, sulle tradizioni delle comunità cristiane e sulle ricorrenze , riti e abitudini di tutto il mondo sono state scritte decine e decine di poesie,  di racconti, canti popolari , filastrocche, ninne nanne e molto altro, che verranno ricordate in questa serata. Alle 19 infatti, al Castello Aragonese verrà rappresentata l’esibizione teatrale “Spettacolo di Natale Cantoraccontato” con Francesca De Siena e Fabrizio Sardella.
Sarà la volta di storie e ricette di un dj, nella serata del 27 Dicembre al Castello Aragonese, quando Donpasta Selecter divertirà il pubblico con le sue battute comiche nello spettacolo “Food Sound System”.
Sempre all’insegna della musica e del divertimento sarà la serata del 28 Dicembre al Lungomare degli Eroi, dove lo spettacolo “Otranto&Music”vedrà l’esibizione di dj di fama nazionale del calibro di Limo (Live set), Buck (DJ set) & Margot (Live set) dal Cocoricò di Riccione.
Bellissima e affascinante la manifestazione che si svolgerà il 29 e il 30 Dicembre, e anche il primo gennaio 2012,in cui numerosissimi figuranti in abito medievale ricostruiranno scene e mestioeri dell’antico medioevo, in pieno centro storico della cittadina: le festività natalizie in questo caso sono un ottima occasione per quanti volessero trascorrere qualche giorno di vacanza a Otranto e calarsi contemporaneamente  nell’atmosfera del passato.

Il 31 Dicembre, per aspettare il nuovo anno, al Lungomare degli Eroi ci saranno numerosissime esibizioni nel Concerto di Fine Anno: si curamente ci sarà la street band “Biancofiore Band” e  l'”Antonio Amato Ensemble”, oltre a grandi nomi della musica e dello spettacolo.

Sarà già il 2012 quando la street band “Roaring Emily Band – Idea Show”
al Lungomare Terra d’Otranto si esibirà il 4 gennaio, per continuare le giornate di festa.
Il 6 gennaio  i “seahouse winter party” con la loro musica house saranno al
Lungomare degli Eroi per festeggiare l’arrivo della Befana.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *