Altamura e la festa medievale Federicus, III edizione

dal 25-4-2014 al 27-4-2014 #altamura #federicus #puglia

Federico II, un personaggio che non finirà mai di affascinare per la
straordinaria modernità della sua azione politica e culturale, quando in pieno medioevo, gettò le basi di un moderno Stato di diritto. Per il terzo anno consecutivo ad Altamura verranno organizzate mostre, collettive d’arte, dibattiti, presentazione di libri, dedicate all’epoca di Federico II.

Altamura e la festa medievale Federicus, III edizione

Non da ultimo, il Palio di San Marco, che vedrà sfidarsi i rappresentarsi di vari quartieri storici. Tutto questo dal 25 Aprile al 27 in una grande festa medievale denominata “Federicus” per riproporre un personaggio e l’epoca in cui visse, ripartendo l’attenzione sia all’aspetto spettacolare, che alla fedeltà storica.

Figlio di Enrico di Svevia e di Costanza d’Altavilla, dopo otto secoli, Federico II travolge ancora gli appassionati per la sua straordinaria cultura e per le
sue imprese di sovrano e condottiero. L’interesse ad Altamura è accresciuto dal fatto che era un personaggio universale che non apparteneva soltanto alla storia d’Europa, ma soprattutto alla storia d’Italia.
Le strade del centro storico di Altamura, in occasione della festa si trasformeranno in un vero villaggio federiciano con accampamenti, spettacoli di falconeria, esibizioni di tamburini, sbandieratori e arcieri, a ricordare il tempo in cui l’Imperatore rifondò Altamura, a cominciare dalla costruzione della grande Cattedrale.
Di Federico II, si ricorderanno, durante la grandiosa manifestazione, anche altre imprese come la conquista della Terra Santa, la costruzione di Castel del Monte, l’istituzione dell’Università di Napoli e la promulgazione delle “Costituzioni di Melfi” che, in pieno medioevo, delineavano un moderno Stato di diritto.

La mattina del 25 Aprile 2014 sarà possibile visitare il campo medievale allestito e interagire con le varie figure per avere un’idea della vita militare e civile nel periodo storico, mentre nel tardo pomeriggio si terrà, per le vie del centro storico di Altamura, la presentazione dei vari figuranti alla popolazione, per partire poi con il corteo storico che vede la partecipazione di tantissimi figuranti a piedi e anche a cavallo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *