Amadeus Live Tour 2012 ad Alessano

Ci sono delle parole che, per loro natura, possono evocare immagini diverse dal significato loro proprio, portando lontano dal punto di partenza. Alcune di queste parole sono: magia, mito, musica popolare, tradizioni, folklore, Mediterraneo, simbolo.  Tutte queste parole sono legittimamente presenti nella musica del Gruppo Folk 2000, che col loro Amadeus Live tour 2012 e ben 22 album all’attivo,  torna in Salento, e si esibirà ad Alessano.
Suoni di tamburello, di scacciapensieri e di cetra echeggeranno in questa ridente cittadina salentina, un momento di vita quotidiana al fianco delle luminarie e ai ritmi di pizzica, con canti e danze che rievocano le antiche tradizioni musicali, culturali e sociali di questo territorio.

Si tratta di una band famosissima del panorama musicale salentino, nata nel lontano 1976 a Cannole un piccolo centro del Salento. C’è chi, spinto da passione e curiosità, si mette in viaggio alla scoperta del folclore pugliese;  il Gruppo Folk 2000 rappresenta una band salentina che ha scelto di studiare e riscoprire la musica popolare viaggiando per il mondo con lo spirito di un viaggiatore curioso, alla scoperta delle sonorità musicali degli antichi migranti.
Il gruppo conosciutissimo, vanta ben 85 concerti all’estero e in Italia è apparso numerose volte in TV, sia sulla Rai che sulle reti Mediaset, a cominciare da programmi del calibro di “Domenica in” con Pippo Baudo, di “Uno mattina estate”  con Melba Ruffo, di “Domenica del villaggio” con Davide Mengacci, di “Sereno variabile” con Osvaldo Bevilacqua, di “Alle falde del Kilimangiaro”  con Licia Colò.

L’esigenza artistica e culturale di questa band, è quella di portare all’attenzione del pubblico quelle musiche, quella cultura, quelle tradizioni, che vanno via via scomparendo.
Alcune delle canzoni che verranno cantate ad Alessano, delle 270 incise su CD, come “L’emigrante”, “La Rondinella”, “La pizzica cresta”, trasformano in chiave folkloristico-musicale una realtà radicata nelle genti del Sud.

Le 2500 fesibizioni in piazza del gruppo a base soprattutto della pizzica, sono un fenomeno su cui, con la rinnovata popolarità, fioriscono inesattezze e interpretazioni fuorvianti.
Le esibizioni in piazza della band, non rappresentano una festa, come la maggior parte della gente potrebbe credere, ma la testimonianza del ritorno alle origini, il racconto, in chiave moderna, della storia culturale di un’intera provincia, dei suoi problemi, della sua tradizione.
Il tarantismo stesso in passato, aveva la sua area di diffusione non solo in Salento, anche se Galatina era il santuario per il ringraziamento per guarigione ricevuta. In Italia e in Spagna ha avuto la sua vita più lunga, fino agli anni Settanta, e non ci sono nazioni d’Europa in cui, per secoli, non siano stati prodotti una gran quantità di volumi di analisi e discussione sul fenomeno.

L’espressione musicale  del Gruppo Folk 2000 ad Alessano, vuol portare anche spettacolo, partecipazione del pubblico, interesse ed ecco perchè ogni rappresentazione, per i consensi ottenuti, ha portato il Gruppo Folk 2000 all’apice della carriera.
La band è composta da Claudio Grasso alla Chitarra, Gianluca Rubichi alla Batteria, Tonio Giorgini al Basso, Alex Rubichi alle Tastiere; le splendide voci cantanti sono di  Ramona Visconti e Gabriella Pinto; una esibizione estremamente variegata e ricca di toni musicali, ecco come si presenta l’Amadeus Live tour 2012, da un punto di vista etnomusicologico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *