Amore e Psiche, spettacolo per giovanissimi a Novoli

11-4-2015 #teatrobambini #teatrosalento

Il Teatro Comunale Novoli, dedica una serata ai giovanissimi, presentando il nuovo spettacolo di Daria Paoletta, della Compagnia Burambò, tratto da ‘Amore e Psiche’ di Apuleio.

Il Teatro Comunale Novoli, amore e psiche

La foggiana Paoletta, burattinaia e attrice, nonchè fondatrice d ella compagnia teatrale Burambò, presenta una storia che racconta un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amati: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, e il loro amore appare impossibile.

Ai giovanissimi spettatori verrà presentato un insieme di personaggi che dividono l’Olimpo dalla Terra, per scoprire che non c’è poi tanta differenza, in quanto gli uni assomigliano agli altri.
Burambò porterà sul palcoscenico di Novoli una fra le più apprezzate compagnie di teatro di figura in Europa, che permetterà, seppure in una scenografia alquanto povera, emozioni fortissime.
L’attrice Daria Paoletta riscrive il mito di Amore e Psiche, adattando la narrazione all’età degli spettatori e al mestiere dell’attore.Una scena nuda viene presentata ai piccoli spettatori, ma prenderà vita attraverso la forza del linguaggio vocale e corporeo, tali da creare ambientazioni e condividere suggestioni adatte anche ad un pubblico giovanissimo.
I ragazzi che assisteranno allo spettacolo verranno condotti in un mondo immaginario tra dei e umani e, attraverso l’arte teatrale, Psiche dalla bellezza rarissima verrà scambiata per l’incarnazione di Venere; la dea invidiosa e gelosa chiederà aiuto al suo figlio prediletto, Amore, meglio conosciuto come Cupido, che però perderà la testa per la bella mortale.
Lo spettacolo della durata di un’ora, alla fine mostrerà, come nelle più belle favole che si rispettino, il dio Giove muoversi a compassione per i due amanti così altamente contrastati: Amore sposerà Psiche. Sarà dunque il tangibile segno che, tra dei e uomini, la distanza non è poi così enorme.

Per info:
Teatro Comunale
Novoli
Tel. 320 0119048

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *