Andar per masseria e curiosita’, passeggiare a Fasano

dall’1-9-2014 al 15-9-2014

Con partenza da Villa Cicolella, alle ore 16.00, l’associazione “Pro Selva” nell’ambito del programma “Selvaestate 2014”, ha organizzato, per turisti e non solo, suggestivi tour guidati per le masserie di Fasano e dintorni. Un itinerario attraverso alcune delle più belle costruzioni rurali della Puglia, corredato da spiegazioni di esperti del settore, che faranno una ricostruzione storica, architettonica ma anche poetica del ruolo delle masserie attorno all’attuale territorio di Fasano.

Andar per masseria e curiosita, passeggiare a Fasano

Nelle campagne a sud di Monopoli, a pochi chilometri dal mare, dove cominciano la Selva di Fasano e la sua copiosa vegetazione mediterranea, ove è ubicato il sito archeologico di Egnazia, tra i trulli e gli ulivi secolari e i muretti a secco, si trovano numerose masserie.
Nate nel Medioevo per controllare il territorio, le masserie di Fasano hanno finito per costruire un microcosmo, protette da alti muri e organizzate attorno alla corte centrale, con la casa padronale, gli appartamenti del massaro, la chiesa, la cisterna, le stalle e i fienili.
Molto interessante sarà il giro fra le masserie più antiche, risalenti ai secoli XIII e XIV, che conservano ancora le torri di avvistamento per la difesa alte fino a 20 metri; le torri interne erano a loro volta collegate con quelle costiere. Molte di queste masserie presentano ancora suggestivi ipogei scavati dall’uomo in epoche ancora anteriori, per i culti cristiani al riparo dalle aggressioni esterne.

Alcune masserie oggi sono state trasformate in fattorie didattiche, altre in bed and breakfast, altre in lussuosi hotel, ma le masserie di Fasano dall’abbagliante color bianco, che oggi si possono visitare tutte grazie all’organizzazione di questi tour privati, restano ancora come gioielli incastonati in un paesaggio antico, frazionato da migliaia di fazzoletti di terra rossa fra muretti a secco e le case contadine.

Le date previste per il giro tra le masserie, un modello costruttivo pugliese di grande charme ed armonia, sono l’1, l’8 e il 15 Settembre 2014.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *