Anima Mea, 5^ edizione in Puglia

dal 23-9-2014 #animamea #festivalpuglia

Partenza in grande per “Anima Mea”, il Festival della Musica Antica giunto al suo 5° anno di vita, in una edizione che vedrà salire sul palco di varie città pugliesi nomi di spicco e giovani promesse della musica.

Anima Mea, 5^ edizione in PugliaA partire dal 23 Settembre 2014, Acquaviva delle Fonti, Molfetta e Gioia del Colle saranno di nuovo protagoniste della scena musicale internazionale e faranno da sfondo ai concerti del festival e alle lezioni dei corsi di perfezionamento, con mostre di liuteria arricchite dalla presenza di esperti del settore. Si tratterà di giornate intense che convoglieranno centinaia di musicisti e appassionati che giungeranno nelle tre cittadine coinvolte, per frequentare le lezioni di canto, musica medievale, rinascimentale e barocca, e per ascoltare artisti di grande rilevanza internazionale.

In calendario, formazioni che vantano ormai una fama consolidata ma anche altre che si stanno affermando su scala internazionale ad Acquaviva delle Fonti, Molfetta e Gioia del Colle in questo festival dedicato alla musica antica, che avrà come locations edifici civili e religiosi di interesse storico ed architettonico.

Il festival, presente sulla scena regionale dal 2010, si conferma come punto di riferimento della prassi esecutiva antica anche grazie alla sinergia che si realizza con gli allievi dei corsi di perfezionamento che di anno in anno si confermano come dei veri e propri laboratori di produzione musicale. E’ un festival dedicato alla musica antica e a nuove opere connesse con i repertori storici. La direzione artistica è di Gioacchino de Padova metterà in risalto soprattutto giovani promesse che daranno un’interpretazione del tutto personale a brani tratti dal repertorio di grandi e famosi artisti antichi.

Il festival “Anima Mea” è dotato di un’orchestra in residenza, Orfeo Futuro, che ha realizzato il più grande organico barocco corale-orchestrale mai impegnato in Puglia, sotto la direzione musicale di Alessandro Ciccolini, perfetta per ascoltare musica antica suonata nello spirito dell’epoca nella quale fu scritta, su strumenti originali o copie.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *