Antica Fiera dei presepi e dei pupi di Lecce

Un Natale ricco di eventi, quest’anno a Lecce, da trascorrere nell’incantevole cornice del centro storico, da dicembre fino all’ Epifania. In particolare l’antica Fiera dei Presepi e dei Pupi in dicembre, è ormai una attesissima consuetudine,
uno spazio comune a quanti amano questa antica arte e passione, una passione artistica ma soprattutto uno strumento per testimonia il miracolo della nascita di Gesù.
L’esposizione di manufatti di creta e cartapesta ispirati al Natale  realizzati dalle abili mani dei “pupari” mette a disposizione di tutti le tecniche, i suggerimenti, i consigli e quanto nelle conoscenze degli esperti, al fine di tramandare questa antica arte e passione. Sempre più numerosi i pupari partecipano all’ iniziativa arricchendo gli stand e gli spazi espositivi. Molti espositori presenteranno i loro prodotti di artigianato come decorazioni natalizie, decorazioni per la casa, oggetti in legno, ferro battuto, articoli regalo, uncinetto, cucito e lavori a maglia, dipinti a mano e soprattutto i pupi.


Per turisti e residenti sarà l’occasione per tuffarsi nel mondo delle creazioni artigianali alla ricerca di idee regalo natalizie o semplicemente per curiosare tra gli stand e cominciare a vivere l’aria di festa a suon di musica.
Si svolgerà dal 6 al 24 dicembre e per questa edizione sono previsti circa un centinaio di espositori provenienti principalmente da Lecce e provincia, ma anche da altre città della Puglia.
Saranno 20  giorni dedicati ai profumi del Natale immersi nella bellezza di Lecce, circondati dalla suggestione delle vie addobbate a festa, da tradizioni, curiosità e momenti in allegria.

Le bancarelle saranno allestite in Piazza Sant’Oronzo e Piazza Duomo e presso gli spazi dell’ex Upim  e tutti gli artigiani metteranno in esposizione i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del Presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi rallegreranno e coloreranno le vie del centro.
La tradizione dei pupari e cartapestai leccesi, attraverso i pupi in terracotta ed i presepi in cartapesta, rivive ogni anno: la terracotta è uno dei mezzi artistici più antichi, complesso e semplice contemporaneamente, di antica tradizione ed oggetto di ricerca in costante evoluzione. Con la terracotta i maestri pupari costruiscono manualmente non solo statuine del presepe e oggetti decorativi, ma anche di utilità pratica, grandi o piccoli, da una piastrella ad un paretetenendo presente che la casualità crea, a volte, capolavori. Possedere una grande esperienza tecnica delle varie fasi di lavorazione ed in particolare della cottura e della decorazione, è necessaria ai maestri pupari che esporranno alla Fiera le celebri statuette del presepe artigianali realizzate in cartapesta e terracotta, presepi artistici e statuine della più antica tradizione cristiana.

Oltre che come meravigliose idee regalo natalizie, questi deliziosissimi oggetti costituiscono, sottoforma di un gran spettacolo di colori e maestria,  la testimonianza di un artigianato secolare che deve esser preservato e valorizzato come patrimonio culturale.
Grandi maestri pupari saranno presenti all’esposizione e sicuramente verranno ricordati anche maestri recentemente scomparsi come Francesco Delle Site, Luigi Lazzari, Carmelo Sales e Luigi Tornese. In particolare Francesco (Ciccio) Delle Site, scomparso nel 2010  è autore di statuine molto ricercate da collezionisti, bravo artigiano,uomo semplice e umile.

Il centro storico sarà riscaldato da musica e luci colorate. Ogni giorno tra le 10 e le 20 i visitatori potranno curiosare tra le strade della città alla ricerca di qualche idea regalo o per acquistare le produzioni artigianali; non mancheranno naturalmente tutte le tipologie di addobbi natalizi e gli ottimi prodotti enogastronomici. Per l’occasione infatti le strade del centro storico di Lecce si riempiono di colorate bancarelle che serviranno le tipicità natalizie del Salento: purcedduzzi, pittule, cartellate, pitteddhe cu lla mostarda e dolci preparati con pasta di mandorla farcita con marmellata di pere.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Antica Fiera dei presepi e dei pupi di Lecce

  1. Gruppo d zampognari in costume suonatori di zampogne e ciaramelle del Pollino è lieto di proporsi per rendere magica l’atmosfera della vostra Fiera natalizia. Per info 339/1628766 – 329/0814934

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *