Ars and Art Gallery a Galatina

Ars and Art Gallery a Galatina, DAL 16-12-2012 AL 6-1-3013, Galatina, Lecce

L’arte e l’artigianato in Salento rappresentano la metafora di una società prevalentemente agro-pastorale, in cui i manufatti venivano prodotti per rispondere alle necessità concrete della quotidianità e dove una povertà endemica imponeva di ricercare i mezzi e gli elementi di tale attività nella natura circostante.
Questo ha permesso alle produzioni artigianali salentine di preservare e tramandare nel tempo le peculiarità originali, mantenendo intatta la tradizionale genuinità; e ha permesso all’arte salentina di crescere a livelli insperati.

Dal 16 dicembre 2012 alle ore 18.30 parte dalla galleria d’arte contemporanea Ars and Art Gallery a Galatina “Tourneè”, una serie di appuntamenti itineranti con le auto-produzioni creative del territorio.
Solo recentemente in Salento, la creatività dei pugliesi per lungo tempo nell’ombra, si è mostrata in tutto il suo valore all’attenzione del pubblico e la carovana di creativi si muoverà in ambienti inusuali, come ristoranti, teatri, salotti di case private, banche, boutique, interagendo con lo spirito dei luoghi, attraverso allestimenti fugaci.
Verranno esposti i prodotti delle arti salentine e delle diverse attività artigianali già esistenti o in via di recupero, tra le quali il cucito, il decoupage, l’intaglio del legno, il ricamo e l’intreccio. In questi spazi, le originali creazioni proposte si offrono alla curiosità di un pubblico che rifugge le banalità e gli stereotipi ed è alla ricerca di oggetti unici ed emozionanti.

Il progetto è un’idea di Valentina D’Andrea di Sm-Art Lab, un laboratorio nomade che prevede collaborazioni, idee, contaminazioni, e coinvolge designer, artigiani, illustratori, grafici, artisti, tutti salentini. L’esperienza che Sm-Art Lab proprone ha l’obbiettivo di sollecitare la comunicazione e l’espressione creativa degli e tra gli esseri umani, rivolgendo l’attenzione a tutto il percorso e non solo al prodotto finale.
Durante gli appuntamenti organizzati, si cercherà di utilizzare tutti i linguaggi con apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive, verbali e non, con la piena fioritura dei sensi. Di qui la sinestesia delle arti, dove l’artigianato, la pittura, la musica sono pensate in stretta inter-relazione con la cultura.

Acura di Carla Pinto, il progetto prevede una serie di appuntamenti che avranno luogo durante il periodo natalizio e hanno come scopo quello di diffondere e promuovere la cultura artistica ed artigianale del Salento, come mezzo di formazione e di comunicazione sociale, di valorizzare e promuovere l’arte in generale e l’artigianato in particolare, come mezzo per il mantenimento e la prosecuzione di tradizioni e valori artistici che fanno parte del patrimonio culturale della comunità. Gli artisti sono: Valentina D’Andrea, Salvatore Masciullo, Mariagrazia Miale, Lorenzo Papadia, Paola Perrone, Ricettedà e Adalgisa Romano; presenteranno i propri lavori di design, artigianato, grafica e moda in un corner adibito presso la Art & Ars Gallery fino al 6 gennaio 2013 e in vari appuntamenti sparsi tra periferia e centro.

Grazie alla collaborazione di Gigi Rigliaco (Ars and Art Gallery) sarà possibile la divulgazione e l’insegnamento di attività artigianali e artistiche, oltrechè lo studio e la ricerca antropologica e archeologica dei vecchi mestieri e di quelli in via d’estinzione. Durante la mostra itinerante saranno numerose le occasioni di approfondimento e studio sui prodotti finali artigianali e artistici.

Per info:
Galatina(Lecce)
via R. Orsini
Tel. 328 2716450

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *