Arteterapeuta, workshop e convegno

L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative sito in via Villa Convento 24/A a Carmiano, nel cuore del Salento, organizza una serie di workshop per la presentazione di nuovi Corsi Triennali per offrire agli interessati una serie di opportunità di incontro sul tema delle nuove professioni dell’uso dell’arte come terapia. L’arte-terapia viene impiegata in diversi campi, che spaziano da quello della salute, come prevenzione, riabilitazione e sostegno, a quello del benessere al fine di ottenere un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.

I Workshop partiranno dal 27 ottobre prossimo, e riguarderanno la formazione in Musicoterapia, Arteterapia Plastico Pittorica, Danzaterapia e Teatroterapia, nati nell’ambito del progetto nazionale denominato “Protocollo discentes“: la terapia con l’arte di tipo psicoterapico, utilizza un codice alternativo rispetto a quello verbale, per cercare di aprire attraverso il teatro, la danza, il suono, la musica, e il movimento, dei canali di comunicazione nel mondo interno dell’individuo. Gli operatori di arte-terapica cercano cioè di sbloccare questi canali attraverso l’espressione teatrale, l’espressione strumentale sonora, l’espressione della danza.
Vi sono però altri approcci, molto diversi da quello appena descritto, che sfruttano le potenzialità del teatro, della danza, del suono e della musica come mezzo terapeutico.

Si farà particolare attenzione per la figura ed il ruolo dell’Arteterapeuta: oggi vi sono diversi approcci alla terapia con l’arte: diverse metodologie hanno prodotto diverse discipline (arte, danza, teatro, musica), con un ampio spettro che va dall’approccio pedagogico, a quello psicoterapeutico a quello psicoacustico.

Alcune delle date degli appuntamenti, organizzati dalle sedi locali, sono le seguenti: il 27 ottobre saranno presentati a Foggia; seguono una serie di date a Trento, Torino, Catanzaro, Reggio Calabria, Marsala e Messina, Roma, per poi tornare in Puglia l’11 novembre a Taranto. Tra questi appuntamenti, numerosi saranno in contemporanea con date organizzate nei comuni del Salento.

Il workshop terminerà con il IX Convegno annuale dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative che si svolgerà nei giorni 3 e 4 Dicembre nella splendida cornice del Palazzo della Cultura della Città di Poggiardo (Lecce).

Per informazioni: tel & fax 0832.60.12.23, 392.115.32.21; Email info@artiterapielecce.it

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *