Arti Mediterranee a Galatina

Chiunque voglia affrontare in maniera rigorosa i complessi nodi che l’attuale scenario
geopolitico presenta nel Mediterraneo,  e voglia gettare le basi per un mondo più prospero e pacifico, non può evitare di porsi il problema dell’integrazione fra i popoli del Mediterraneo, se essa sia effettivamente realizzabile, in primo luogo, ed eventualmente come.
Nasce in Salento, a tal proposito, “Arti Mediterranee”, un evento unico dedicato al Mediterraneo, ai suoi popoli, alle arti e alle culture, alle tradizione ed espressioni creative.

Dando spazio all´arte, al design, alla tradizione, alla danza, al gusto, alle arti marinare, verrà mostrato non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre: il Mediterraneo, crocevia di popoli, culla dell’Europa, depositario di una delle civiltà più antiche del mondo, fecondata dalla cultura cristiana-occidentale, da quella greco-slava, da quella ebraica e musulmana.

Non casuale la scelta di Galatina come cuore pulsante e base di partenza di questo progetto: la città, al centro della penisola Salentina, è da sempre stata oggetto e soggetto della storia, degli scambi e del diffondersi delle culture mediterranee.
Galatina sarà lo spazio principe all’interno del quale prenderà il via “Arti Mediterranee” perchè è qui che si è sviluppata ed è maturata la consapevolezza che le differenze sono ricchezza,
luogo di incontri e di scontri, di sintesi e di distinzione insieme, di armoniosa coabitazione
e di aspre diffidenze.

Dal 8 al 12 Agosto, le aziende che operano nell´area mediterranea e gli artigiani e professionisti che prenderanno parte a questo grandioso evento, daranno a visitatori e curiosi, la possibilità di vivere e rivivere un esperienza fatta di storia e di avanguardia, di mode e sperimentazione, di gusto e di profumi.

Saranno le quattro aree tematiche, ispirate ai colori del Mar Mediterraneo; il primo sar
“Terre dei sapori” e sta ad indicare la cucina mediterranea tra profumi, sensazioni e gusti: i prodotti dell’area mediterranea,  si abbinano molto bene ai sapori del mare; la cucina salentina, poi, è ricca di proposte che permettono di proporre piatti diversi e dai gusti unici.
Il secondo è “Gente di Mare” per presentare porti e coste da mozzare il fiato, che sono state l´approdo di eroi leggendari e di genti sempre nuove. Sarà affascinante scoprire i porti del Mediterraneo che si stagliano su meravigliose baie, e sono l’ingresso a città circondate da mura ottimamente conservate e con numerosi punti di interesse storico.
La terza area tematica sarà “Botteghe d´Arte e Design” tra mostre e opere estemporanee, come oggetti di design e arredamento.
Infine si potrà ammirare “Moda e Tendenze” tra produzioni di sartoria e alta moda.

Il Mediterraneo deve tornare a riaffermare la sua centralità, ed il ruolo di porta d’Oriente. Perché questo auspicio possa avere possibilità concrete di realizzarsi, Galatina mostrerà che è necessaria almeno una condizione imprescindibile: che esista la volontà tangibile e determinata di tutte le parti in causa di fare un decisivo passo avanti, dal riconoscimento delle diversità storiche e culturali ad un vero dialogo suscettibile di favorire una conoscenza reciproca nuova.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *