Artigiani in Mostra, a Valenzano

Artigiani in Mostra, a Valenzano, dal 9-12-2012 al 6-1-2013, Valenzano, Bari.

Il modo di guardare al mondo artigiano a Valenzano, oscilla da tempo fra posizioni contrastanti: sono in molti a credere che la presenza consistente di lavoro artigiano nella
manifattura barese, rappresenti il segno evidente della difficoltà della Puglia di affrontare la questione dell’innovazione. Un’industria costruita sulla tradizione,
sarebbe destinata a soccombere sotto la pressione della globalizzazione, perchè la sensazione è che questa tradizione sia comunque ai margini di una modernità industriale. L’Arcipelago Valenzano, per sfatare queste credenze presenta “Artigiani in mostra – Mercatino di Natale”, con bancarelle che esporranno manufatti dell’artigianato locale. I prodotti esposti sono il frutto del lavoro e della capacità innovativa e creativa degli artigiani pugliesi. Un momento positivo in cui l’uomo comunica la propria concezione di vita e i suoi ideali.

In realtà se si guardano da vicino le trasformazioni che hanno segnato nel corso dell’ultimo decennio i successi di tante imprese pugliesi, si ritrova in modo sistematico il contributo del lavoro artigiano. Il saper fare di matrice artigianale rappresenta un ingrediente essenziale del successo che caratterizza le imprese pugliesi più competitive sui mercati internazionali. Non si tratta solo dei settori del lusso più esclusivo, come la gioielleria e l’alta moda, ma anche la lavorazione del vimine, del giunco e delle erbe palustri. La produzione artigianale pugliese più famosa rimane quella dei vasi. La lavorazione della terracotta e della ceramica risalgono addirittura al terzo millennio. Di grande interesse sono alcune botteghe di ceramica artistica. La ricchezza artigianale continua nel ferro battuto, nel legno lavorato, negli scalpellini. I tessuti, realizzati a mano su antichi telai, trovano nella regione pugliese una vera culla con la sua storia. L’artigianato del legno ha dato vita ad una fioritura di prodotti, così come i maestri nei lavori della creazione dei fischietti.

In collaborazione con l’Associazione culturale Il bosco incantato ed il laboratorio urbano Ciberlab di Valenzano, tutte le domeniche, dal 9 dicembre al 6 gennaio, l’intera giornata sarà dedicata a bancarelle artigiane, esposizioni e dimostrazioni.
Verrà ampiamente fatto presente che è errato pensare che solo i “piccoli” debbano essere i legittimi custodi della tradizione del lavoro artigiano in Puglia, perchè le recenti campagne pubblicitarie di grandi aziende sono il segno evidente di come imprese con una forte proiezione internazionale e di grandi dimensioni, puntano oggi a valorizzare conoscenze e competenze artigiane che sono parte costitutiva del patrimonio storico e culturale della Puglia.

L’originalità e la qualità dei prodotti, gli uomini e le storie che li hanno realizzati, il lavoro geniale e appassionato degli artigiani: questi sono gli elementi che caratterizzano “Artigiani in mostra – mercatino di Natale”, il più grande e affascinante villaggio pugliese dell’artigianato. “Artigiani in mostra – mercatino di Natale” sarà anche un altro modo di concepire lo shopping natalizio tra prodotti tipici, eventi musicali, danze, colori e sapori che fanno la storia della Puglia e del popolo pugliese.

Il mercatino si terrà presso gli spazi coperti dell’area eventi del laboratorio urbano Ciberlab di Valenzano, che resterano aperti dalle ore 9 alle ore 13, e dalle 17 alle 22 per mostrare il segno di una bellezza che il pubblico riconoscerà, apprezzerà e sarà invogliato ad acquistare. Questa bellezza che l’artigiano comunica è l’anima e il segreto di “Artigiani in mostra – mercatino di Natale”.
Per l’artigiano del futuro è necessario immaginare nuovi percorsi in grado di dare al suo profilo maggiore legittimità culturale e nuovi strumenti di lavoro. Una proposta in questo senso a cui punta Valenzano,  potrebbe essere la creazione di scuole per il sapere fare pugliese in grado di coprire i diversi settori.

Per info:
Ciberlab
Corso Aldo Moro,
Valenzano(Bari)
Orari: 09:00-13:00; 17:00-22:00
ingresso libero
Tel. 392-1963966

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *