Artigianincentro a Casamassima

dal 5-6-2015 al 14-6-2015 #artigianincentro #artigianatopuglia

Un comparto determinante per l’economia del Paese, che in molti territori, e anche in quello pugliese, rappresenta il vero tessuto connettivo del sistema economico locale: è l’artigianato, e a Casamassima si vuole dimostrare la veridicità di tela affermazione anche per il 2015.

Artigianincentro a Casamassima

Dalle ore 9:00 alle 21:00, dal 5 al 14 giugno 2015, presso la Galleria Auchan di Casamassima si potranno infatti ammirare fantastiche creazioni artigianali e partecipare ai Laboratori Didattici e Dimostrativi, dove i Maestri Artigiani illustreranno tutte le tecniche e le fasi di lavorazione per trasformare le varie tipologie di materie prime in prodotti finiti.

L’artigianato nel barese soprattutto è un settore che non contribuisce soltanto in misura significativa alla produzione della ricchezza, ma esprime, forse meglio di ogni altro, la cultura delle differenze.
Questa sua duplice funzione, economica e sociale al tempo stesso, è dovuta alla capacità di coniugare l’operosità degli artigiani pugliesi con l’ingegno, la sensibilità e la fantasia con il rigore, l’attaccamento alla tradizione della regione Puglia, con lo spirito di innovazione.

La manifestazione è prevista in ben 16 spazi riservati esclusivamente ad Artigiani e Creatori di Opere con il proprio ingegno (Hobbisti). Perchè oggi l’artigianato è ormai lontano dal vecchio “stereotipo” dell’attivit
confinata in laboratori angusti e polverosi; oggi, in Puglia più che altrove, gli artigiani vivono invece in forte simbiosi con l’ambiente in cui operano: in esso sanno recuperare competenze, collaborazioni e sinergie.

Saranno presenti ad “Artigianincentro”: Ceramiche, Lavorazioni di Cucito Creativo; Bijoux accesori realizzati in Cuoio e Rame; Creazioni in Fimo e Pasta di Mais; Lavorazione di Tessuti e Biancheria per la casa; Quadri e Decorazione di Tegole in Terracotta; Partecipazioni, Inviti e accessori realizzati in Carta; Complementi d’arredo e bijoux realizzati in Plexiglass, Candele Artistiche in Cera intarsiate a mano, Finta Pasticceria realizzata in Fimo e Paste Polimeriche, Creazioni realizzate all’Uncinetto, Profumatori d’ambiente con essenze naturali realizzate in Polvere di Ceramica.

Inoltre, nelle giornate del 5, 6,e 7 Giugno, ci sarà anche la Partecipazione Straordinaria dell’evento “MONDO PANINI” con centinaia di Album, Almanacchi e oltre 120.000 Figurine di Calciatori dagli anni 60 fino ai giorni nostri, con la possibilità di vendere, acquistare e scambiare.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *