Aspettando San Martino, VI edizione a Monteparano

10-11-2013, #Monteparano #festa #Puglia
A Novembre, come ogni anno, si tiene la rassegna della manifestazione all’aperto dedicata a San Martino, a Monteparano, con una grande kermesse nella zona pedonale dedicata all’enogastronomia pugliese. A tutti è nota la leggenda dell’estate di san Martino: il Santo divise in due un mantello per coprire un povero mendicante nudo e freddoloso e il Signore per ricompensarlo fece in modo che per qualche giorno ci fosse un clima mite e temperato. E’ nei caldi giorni dedicati a San Martino che Monteparano organizza la manifestazione “Aspettando San Martino”, dedicata soprattutto al tema della vendemmia e del vino.

Aspettando San Martino, VI edizione a Monteparano

La manifestazione, giunta ormai alla VI edizione, si svolgerà in Piazza Castello, con inizio alle ore 19.00, e rappresenta un’ottima occasione di destagionalizzazione del turismo: il paesaggio di Monteparano si presenta pieno di contrasti, le foglie degli alberi si colorano di rosso o giallo, le campagne sono spoglie; il cielo, però, come vuole la tradizione, si fa vedere in un blu molto intenso e anche le temperature restano piacevoli. In questo periodo il tempo si presenta specialmente sereno e ci sono giorni talmente limpidi che la festa richiama sempre tantissimi visitatori.

Non è chiaro quando sia nata la leggenda del mantello, né quando sia stata associata dalla memoria popolare e contadina, ma la festa di Monteparano ad essa dedicata vedrà come sempre la collaborazione di tutti i quattro rioni di Monteparano, tra boschi, vigneti e meleti che sono ancora troppo colorati, il mercatino vivacissimo e questa festa del vino che rappresenta lo spirito dell’intera manifestazione.

Nel classico scenario cittadino in una grande coreografia di colori e sapori si potranno apprezzare i tipici vini pugliesi, la musica folcloristica, la gastronomia e soprattutto la celebrazione dell’uva e del vino.
Il centro della città accoglierà i visitatori che assaggeranno specialità tipicamente pugliesi e tutti potranno gustare in allegra compagnia quanto di migliore la città sa offrire: oltre alle delizie per il palato, anche i gruppi musicali, gli artisti e gli intrattenimenti invitati appositamente per l’occasione, che daranno vita anche a una serie di spettacoli.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *