Atelier Film Maker, a Statte

da 1-10-2014 a 21-12-2014 #atelierfilmmaker #eventipuglia

A Statte diventare film maker non è più un sogno: il film maker è in pratica il responsabile della creazione di un prodotto audiovisivo come un corto, un videoclip, un documentario, uno spot. E da oggi, anche in Puglia, si può.

Atelier Film Maker, a Statte

La coop. Crest indice un bando di concorso per partecipare a un corso per diventare film maker: il corso è riservato a massimo 15 partecipanti di età non superiore ai 35 anni provenienti dai comuni di Statte, Crispiano e Massafra, e le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 12.00 del 4 ottobre 2014.

Durante il corso, che si terrà da ottobre a dicembre 2014 alla biblioteca civica di Statte, si seguirà il processo lavorativo dalla formulazione dell’idea sino ad arrivare alla distribuzione del montato definitivo curando, anche con il contributo di alcuni competenti collaboratori, le diverse fasi di realizzazione.
Da ottobre a dicembre 2014 l’Atelier Film Maker prevede anche workshop tenuti da professionisti del settore dedicati alla fotografia e alla regia cinematografica; frequentare il corso per diventare film maker significa poter poi operare professionalmente su commissione, cercare un produttore interessato alla realizzazione del prodotto audiovisivo ideato, oppure auto-produrre il proprio lavoro identificando successivamente i potenziali canali distributivi.
Il film maker, dopo il corso di film maker di Statte, potrà lavorare come libero professionista, o come titolare di società in proprio, e attivare collaborazioni in ragione delle caratteristiche della commessa/produzione da realizzare. Oltre al lavoro in ambito cinematografico il film maker, potrà occuparsi della realizzazione di documentari televisivi, di servizi giornalistici per emittenti pubbliche o private, oppure dedicarsi alla ‘cattura’ di eventi o a sperimentazioni personali.

L’Atelier Film Maker di Statte prevede anche la realizzazione di un cortometraggio come parte pratica del workshop, che sarà presentato in una pubblica manifestazione, e questo può significare essere poi inserito in un’équipe di lavoro da parte di una committenza, oppure lavorare in maniera autonoma avvalendosi, se necessario, di collaboratori esperti.
La figura professionale del film maker, formatosi nel corso di Statte, sarà quindi in grado di effettuare l’ideazione del prodotto audiovisivo, possiederà conoscenze di elementi di regia, di scenografia, del linguaggio cine-televisivo e potrà applicare i metodi di ideazione audiovisiva, le tecniche di budgeting, le tecniche di narrazione, ricerca e di sviluppo del pensiero creativo. Per cominciare una brillante carriera.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *