Bari presenta il Laboratorio di danza contemporanea condotto da Park Young-Cool

La scuola di danza StudioDanza  di Bari, propone per il 2012 un interessante laboratorio di Danza, nelle date dal 27 al 30 Settembre, preoccupandosi di affiancare ad un’attività laboratoriale relativa alla danza contemporanea, di movimento espressivo e creativo, anche un’opera di informazione, documentazione, ricerca e promozione culturale.
Oggi la scuola, nel cuore di Bari, è da più parti considerata un esempio riuscito di integrazione fra ricerca artistica e didattica e viene indicata quale ideale modello di riferimento nell’intera Puglia, non solo per la qualità del servizio formativo offerto, ma anche per la fortunata formula di partenariato “scuola – esperto esterno”.

Infatti il laboratorio di danza contemporanea verrà condotto dal Maestro Park Young-Cool, direttore artistico della compagnia Oh My Life Movement, che ha studiato a Seoul, e i cui valori artistici sono stati ampiamente riconosciuti nei maggiori concorsi coreografici nazionali ed esteri quali Dong-A Dance Competition, New Dancer’s Competition, New Dancer Award of Modern Dance Association of Korea, New Artist Award of Arts Council Korea, Grand Prize for the First Seoul Dance Collection of Seoul Performing Arts Festival, Jury Prize at Yokohama Dance Collection, and Choreography 2nd Award così come il Best Audience Award in the Group Competition Section in Spagna.
Park Young-Cool condurrà questo laboratorio di danza contemporanea a Bari, un’attività di sperimentazione corporea che si caratterizza per un approccio esplorativo del movimento che stimola l’interesse e il coinvolgimento di ogni persona, e sviluppa autonomie creative.
Un laboratorio efficace di danza contemporanea, che si baserà su un’attenta organizzazione degli spazi e sulla corretta scelta di attività e contenuti.

Il Maestro Young-Cool proporrà esperienze variate e gratificanti di movimento espressivo e poetico, e instaurerà un clima di positive corrispondenze di interessi e di sensazioni con coloro i quali parteciperanno.
Avendo danzato con David Zambrano negli spettacoli “Shock”, “50 Days Costa Rica’’ e “Soul project”, Park è spesso definito come “danzatore eccellente con sensibilità orientale e forza elegante”. Attualmente è docente a Seoul, Knua (Korea National University Arts) per cui l’impostazione del Lboratorio che si terrà a Bari è pensata e strutturata per i vari livelli di bravura degli allievi, comprendendo anche l’educazione multiculturale, la scrittura creativa, l’avvio alla lettura, o l’integrazione alle arti visive e plastiche.

Il laboratorio di danza contemporanea è rivolto a danzatori, attori e a chi è interessato alle arti performative. Comprenderà una parte tecnica che si svolgerà in data 27 Settembre 2012, in cui attraverso il radicamento del corpo e del respiro, si acquisirà consapevolezza della relazione tra corpo, pavimento e spazio. Nel corso si useranno tecnica contemporanea e improvvisazione, per acquisire un linguaggio corporeo e immaginativo che verrà poi usato per la composizione coreografica. La parte di tecnica si ispira ai principi del release allignement, cioè ad un movimento organico che integra l’uso del peso, il rilassamento muscolare e l’allineamento scheletrico, con particolare attenzione alla fluidità delle sequenze di movimento e all’uso del pavimento.
Successivameente seguirà la parte dell’Improvvisazione, in cui il Maestro  porterà l’attenzione sui diversi sensi (percezione), guida essenziale nella ricerca delle possibili connessioni fra danzatori e spazio. Il punto di partenza saranno le capacità e le risorse individuali di ogni partecipante, per scoprire ed esplorare il mondo dei suoni e del movimento approfondendo aspetti cognitivi ed emotivi.
Lo spazio sarà indagato come ulteriore fonte di ispirazione nella costruzione del movimento. La parte di improvvisazione usa le sensazioni come fonte di generazione del movimento e creazione di immagini corporee, attraverso degli esercizi che sintonizzano corpo e mente insieme, si attivano la visione, l’intuizione, la scelta e l’ascolto del proprio corpo e del gruppo. Grazie ad una mente-corpo flessibile il danza-attore diventa pienamente presente e recettivo e acquista una presenza chiara e comunicativa.

Per info:
Scuola di danza StudioDanza
via Alcide De Gasperi, 379 – Bari (BA)
Tel. 080-5021618

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *