Bellezze a 4 zampe, evento cinofilo a San Severo

Chi volesse iniziare a portare il proprio cane in esposizione può spaziare su di un’ampia scelta di proposte ben distribuite in tutto l’arco dell’anno in Puglia, e di diverse tipologie: dalla piccola mostra locale, organizzata nell’ambito di qualche sagra paesana, alla grande esposizione internazionale, con centinaia di soggetti iscritti.
Ognuno crede che il proprio cane sia il più bello della regione e forse del mondo, e vorrebbe entrare nell’ambiente altamente competitivo delle esposizioni canine. L’occasione è data dall’Associazione Cinofila “Dogs Sport” di San Severo (FOggia), che il 27 Maggio 2012 organizza un evento cinofilo di importanza nazionale.  Si tratta di una nuova realtà associativa dove confrontarsi con altri soci e dispensare consigli e pareri nell’ambito cinofilo.

Nei pressi dell’Agriturismo “Posta del Principe”, avverrà questa esposizione canina, vetrina dell’allevamento nazionale, fondamentale per comprendere la corretta interpretazione dello standard d’ogni razza. L’inizio avverrà intorno alle 9.30, e ogni razza di cane potrà essere iscritta; la mostra di San Severo rappresenta un’ottima opportunità per conoscere allevatori ed altri proprietari di cani, scambiare con loro pareri ed esperienze senza trascurare la grande soddisfazione personale che può derivare da un trofeo vinto o da un importante piazzamento conseguito.

Saranno premiate 10 categorie, nell’ambito della mostra “Bellezze a 4 zampe”: guardando al lato utilitaristico, questa mostra rappresenta per gli allevatori anche un luogo interessante dove acquisire contatti con potenziali clienti.
Sono comunque l’entusiasmo e la passione, gli stimoli principali che animeranno questa giornata in Puglia. Senza di essi la moltitudine di privati e piccoli allevatori che rappresentano la quasi totalità degli espositori, non si sobbarcherebbero le centinaia di chilometri, spesso richiesti per il conseguimento di un qualche Campionato.

Umiltà, sportività, gentilezza, e eleganza sono le qualità ideali richieste alla mostra “Bellezze a 4 zampe”: si sta parlando di esposizioni di bellezza per questo sarebbe apprezzabile vedere cani puliti e spazzolati ma anche espositori vestiti in maniera decorosa.
Per affrontare l’impegno dell’ esposizione ogni cane deve sapere seguire il padrone al trotto, a testa alta e in linea retta. Nel ring dovrà seguire altri cani intorno al limite esterno e poi da solo dovrà andare  al centro. Inoltre il cane deve stare fermo per essere esaminato dal giudice, che lo ispezionerà da vicino e tasterà la sua testa e le strutture corporee.
Il cane deve quindi essere abituato a stare ben piazzato, gli arti posteriori leggermente estesi all’indietro, testa alta. L’approccio con questo mondo quindi non è sempre così semplice ed immediato. Molti sono i dubbi e gli interrogativi che possono sorgere all’espositore neofita.

All’esposizione seguirà l’esibizione dei soci “DOGS SPORT” dove verrà mostrato come il conduttore del cane debba dare l’impressione che quasi non esista il guinzaglio fra lui e l’amico a 4 zampeavendo improntato l’allenamento sulla ricerca del ritmo corretto e sull’armonia di movimento fra padrone e cane. allungando o accorciando il proprio passo e trovando l’adeguata misura di guinzaglio.

E’ prevista anche una simpatica corsa campestre con cani, per tutti i cinofili appassionati dei cani e della natura, per condividere esperienze e praticare un bella attività insieme al proprio amico a 4 zampe.

Per info:
Campo Cinofilo DOGS SPORT,
Contrada Santa Giusta
San Severo (FG)
Telefono 342-0489836

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *