Laghi Alimini, paradiso naturalistico in Puglia

Un’oasi naturale nei pressi di Otranto in Salento: due laghi, spiaggia e natura selvaggia

L’area dei Laghi Alimini che si estende nei pressi di Otranto, sulla costa salentina, è un tratto di costa tra i più suggestivi della Puglia.

Spiaggia e mare

Immersi in una natura rigogliosa, i due laghi naturali una volta erano collegati tra di loro da un canale. L’ Alimini Piccolo è uno specchio d’acqua dolce mentre l’altro, Alimini Grande, è composto da acqua salata in quanto è alimentato costantemente dal mare. Il canale che li collegava è stato chiuso in modo da evitare che l’acqua salata invadesse anche il Piccolo.

Entrambi i laghi sono alimentati da sorgenti di acqua dolce che sgorga dalle falde sotterranee che si formano a monte; queste fanno confluire nelle acque dei laghetti l’acqua raccolta dal terreno durante la stagione autunnale ed invernale carica di piogge.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Grazie alla presenza costante dell’acqua ed un clima generoso, la vegetazione intorno è particolarmente rigogliosa e selvaggia, spesso sosta obbligata di uccelli migratori in viaggio verso l’Africa o l’Oriente.

Il territorio dei Laghi Alimini è stato dichiarato Zona Protetta Speciale (ZPS), proprio per mantenerne inalterate le caratteristiche di territorio destinato alla sosta delle specie di uccelli migratori. E’ perciò vincolata qualunque impresa e costruzione edilizia nella zona alla valutazione attenta e rigorosa dell’impatto ambientale.

Tra le specie che i naturalisti incontrano ai Laghi Alimini ci sono folaghe, moriglioni, germani reali, aironi, avocette e cormorani ed in questi ultimi anni anche cicogne e cigni hanno trovato rifugio qui. Non solo uccelli, anche volpi, tassi, lepri e donnole.

Non mancano esemplari praticamente unici di flora, tra queste le rarissime “castagne d’acqua”, alcune specie i ninfee ed una piccola pianta carnivora, l’erba vescica.

I laghi Alimini e le bellissime spiagge

Oltre alla bellezza del patrimonio naturalistico i Laghi Alimini segnano una delle località balneari e delle spiagge più frequentate della costa otrantina. Al di là della pineta che le separa dai laghi infatti si trovano le immense distese di sabbia bianca circondate da alte dune ricoperte di macchia mediterranea che racchiudono un mare cristallino e trasparente.

Questa zona è da pochi anni ampiamente sfruttata dall’industria turistica e nel circondario si possono oggi trovare molte strutture ricettive, alberghi e residence, campeggi e resort.

Una particolarità delle spiagge è che molte di esse sono raggiungibili soltanto a piedi o con appositi tragitti in navetta. Da segnalare la Baia dei Turchi, un paradiso per gli amanti del mare e delle spiagge incontaminate.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo