Birra and Sound a Leverano

A Leverano partono i 5 giorni dedicati agli appassionati della spumeggiante bevanda nota come birra: dal 2 al 6 agosto 2012 saranno presenti sugli stand della ridente cittadina i gusti e gli aromi di numerose tipologie di birra da accostare a ottimi piatti pugliesi e a buona musica.
Un prodotto come la birra ha avuto fastosi trascorsi a Leverano e nell’intero Salento con i prestigiosi marchi Moretti, Dormish e Dreher, e il liquore di alloro, bevanda alcolica tipica di tutta la regione Puglia.
Si tratterà di un successo annunciato, che andrà oltre una semplice festa per mangiare e bere e che, proprio per questo, creerà una giusta occasione d’incontro per i giovani e le famiglie di Leverano e per i turisti.
Leverano darà modo agli espositori e ai visitatori di promuovere e assaggiare tanti tipi di birra dalle artigianali, alle nazionali alle più blasonate estere. Gli intenditori e gli appassionati sapranno certamente scegliere per tipologia, gusto, aroma, colore, fermentazione e schiuma, ma gli espositori sapranno consigliare anche i meno esperti.

Tra birra e vino non c’è e non può esserci concorrenza perché i gusti, le abitudini alimentari le stagioni e i rispettivi menù fanno naturalmente optare per l’una o l’altro, ma è innegabile il terreno che le bionde, le rosse e le scure hanno guadagnato negli ultimi anni in fatto di apprezzamento, entrando anche in cucina come abbinamento a piatti e ricette tipiche pugliesi, per accostamenti prima impensabili. A testimoniare questo fermento sono nate numerose birrerie soprattutto a Leverano, un paese di 15 mila abitanti, e in tutto il Salento sta avanzando il gusto e la cultura per la birra artigianale.
Verranno offerti anche piatti della tradizione tipica pugliese, come i famosi biscotti di Ceglie prodotti tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento, terre conosciute, fra le altre cose, per l’eccellenza dei mandorleti; anche le ottime cartellate, uno dei dolci più tipici della Puglia dalle origini molto antiche, eccellenti se accompagnate da un buon bicchiere di birra, verranno servite sui vari stand; tra i formaggi tipici, la burrata la farà da padrone, un prodotto nato nel nord barese all’inizio del 900; ottime saranno le degustazioni di ciceri e tria, ovvero pasta e ceci, che si sposano alla perfezione con la birra, preparate in una ricetta tipica salentina che prevede l’uso di pasta fresca fritta; le friselle con la birra saranno presenti su numerosissimi stand.
Birra e Sound è il primo festival europeo della birra nel Salento; per tutti, non mancheranno dunque le proposte gastronomiche per accompagnare e meglio assaporare la birra.

Musica, birra, sano divertimento insieme ad un clima estivo faranno da cornice a “Birra and Sounds” dove giovani festeggeranno un originale inizio agosto.
La festa di Leverano sarà accompagnata infatti da buona musica e anche in questo caso il pubblico di “Birra and sound” potrà scegliere tra più generi, tra le classiche pizziche e la migliore musica anni ’90, intercalati da musica country, rock, rap, e i successi delle grandi band pugliesi e dei più affermati cantautori.
Senza alcuna esitazione dalle ore 16 fino a tarda notte numerosissime persone di ogni età invaderanno la bella cittadina salentina, certi che gli organizzatori dell’evento, che ha animerà l’estate 2012 di Leverano, non disattenderà le aspettative.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *