Birrainfesta a Vernole

La buona tavola in Puglia si giudica non solo per i piatti d’ alta cucina o per la completezza della lista dei vini: c’ è un nuovo soggetto a indirizzare le scelte dei buongustai, soprattutto nell’alto Salento, ed è la birra. Sono numerosissimi i locali nella cittadina di Vernole, a pochi chilometri da Lecce, che mostrano particolare interesse nei confronti delle birre, sia con carte dedicate specificamente a questo prodotto, sia con una cucina che usa la birra per esaltare i propri sapori.

E proprio in onore di questa gustosissima bevanda ottima in estate, si apre il 16 agosto 2012 alle 19.00, “Birrainfesta” che nei padiglioni appositamente allestiti a Vernole darà modo agli espositori e ai visitatori di promuovere e assaggiare tanti tipi di birra dalle artigianali, alle nazionali alle estere. Gli intenditori e agli appassionati sapranno certamente scegliere per tipologia, gusto, aroma, colore, fermentazione e schiuma, ma gli espositori sapranno consigliare anche i meno esperti.
Numerosi infatti i professionisti del settore che aiuteranno ad entrare nel fantastico mondo di questa bevanda, con la storia e la descrizione del processo produttivo, la descrizione dei diversi stili di birre, una guida alla degustazione e agli accostamenti.

Anche se nel campo delle birre il Salento mantiene una posizione un po’ defilata, con qualche nicchia d’ eccellenza ma non molti locali dedicati, Vernole offrirà una gran varietà di birre. Le birre rosse, scure,  prodotte ad alta fermentazione, saranno quelle che comprenderanno tutte le specialità belghe, le tedesche locali e tutte le birre di grano: gustose e per veri intenditori; generalmente hanno un sapore intenso e deciso, a prescindere dal fatto che siano birre corpose o no, e dalla gradazione alcolica; si presentano di colore bruno scuro o ramato e verranno servite sugli stand di Vernole a temperatura di cantina, in modo da essere più gustose.
Le birre chiare, invece, denominate anche bionde, vengono prodotte a bassa fermentazione, in Salento. Si tratta di birre che vengono servite fredde, dunque eccellenti per una calda serata di agosto in Salento, e hanno un sapore e un gusto sicuramente meno deciso rispetto alle rosse; in linea di massima le birre bionde si presenteranno di colore dorato, anche se si trovano delle eccezioni, ovvero qualità dai riflessi bruno scuro e ramato.

Per tutti, non mancheranno le proposte gastronomiche per accompagnare e meglio assaporare la bevanda. Con la salsiccia si potrà gustare una Weizen chiara tedesca, una Wiener, o una Rauchbier; con la pizza si potrà bere una vienna ambrata, una Birra rossa belga, o una Pilsner; i famosi dessert alla frutta del Salento, si potranno accompagnare con una lambic alla frutta, o con una Witbier.

Il tutto verrà servito con buona musica e anche in questo caso il pubblico di “Birrainfesta” potrà scegliere tra più generi, perchè non si può parlare di Salento senza parlare della sua pizzica e della sua “taranta”, questi balli antichi e ritmici, che hanno dimostrato di avere alte qualità artistiche al pari degli altri generi musicali di larga diffusione.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *