Blue Cat Blues, concerto a Cassano delle Murge

Blue Cat Blues, concerto a Cassano delle Murge, 4-7-2013, Cassano delle Murge

Blue Cat Blues, concerto a Cassano delle MurgeLa musica “blues” deriva dal termine “Blues” connesso all’associazione tra il colore blu e un senso di nostalgia e tristezza tipico della musica afro-americana, così com’essa era percepita dall’orecchio di uditori europei. I Blue Cat Blues fondano il loro repertorio sulla musica blues, richiamata anche nel nome stesso della band; formatasi nel 1999 la band vanta all’attivo numerosi concerti live in cui la condizione melanconica che si avverte, deriva dallo spiritual, una forma di canto devozionale, e dalle canzoni di lavoro degli schiavi di colore.

Il blues dei Blue Cat Blues, nella semplicità della struttura musicale con cui questa band lo esegue, è sempre attuale avendo una gran varietà di sottogeneri, ognuno con le sue caratteristiche peculiari.

La band si è formata su iniziativa di Sonny Boy Williamson III (vero nome Rosario Claps), cantante-armonicista che ha messo insieme alcuni musicisti, tutti provenienti da precedenti esperienze musicali sia in studio che live, per formare questa band.
Alle loro spalle troneggiano le immagini di alcuni tra i più significativi personaggi che hanno fatto grande questo genere musicale, mentre durante l’esibizione verranno anche narrati fatti e leggende che hanno contribuito a mitizzare gli uomini del blues, e si soffermeranno, come se si volessero calare in un’altra dimensione, a parlare di razzismo in una sorta di angolo della poesia.
Il locale ove si esibiranno è il famosissimo Pecora Nera di Cassano delle Murge, ove, oltre ad ottime birre, si potranno gustare pizze al forno a legna, piatti a base di legumi con polpette e carni, piatti caratteristici come le backed Potatoes e la Carbonnade alla Fiamminga, e molto altro ancora.
Quindi, durante la serata, si potrà gustare dell’ottimo cibo mentre i Blue Cat Blues racconteranno, ricorrendo alla musica, i momenti salienti della della storia del Blues, per restituire in modo poetico ed evocativo la testimonianza di questa arte.

Per info:
Pecora Nera
via Colamonico 74
Tel. 080 307 2088
Cassano delle Murge (Bari)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *