Bon à tirer, Arte del Novecento italiano dalla collezione Muscetra, mostra a Lecce

dal 12-4-2014 al 17-09-2014 #mostrelecce #bonatirer #mostresalento

Il Salento non finisce mai di stupire e fino al settembre del 2014 sarà possibile ammirare alcuni lavori dei grandi maestri dell’arte italiana: Renato Guttuso, Enrico Baj, Gregorio Sciltian, Emilio Vedova, Graham Sutherland, David Alfaro Siqueiros, ma anche Aligi Sassu, Giuseppe Migneco, Remo Brindisi, Domenico Cantatore, Gianni Dova, Salvatore Fiume, Emilio Greco, Carlo Levi, Luciano Minguzzi, Ennio Morlotti.

Bon a tirer, Arte del Novecento italiano dalla collezione Muscetra, mostra a Lecce

Alla Biblioteca, ex Convitto Palmieri, infatti saranno in mostra numerose opere della collezione Muscetra, un ricco percorso espositivo che presenta le opere realizzate nel Novecento nella celebre stamperia milanese di Siro Teodorani.
Una mostra di litografie “bon à tirer” dei maestri dell’arte moderna, rappresenta sicuramente un’idea più interessante rispetto a una semplice e banale mostra personale.
L’espressione “bon à tirer” si riferisce infatti alla prova finale firmata da un artista, che dà il via alla stampa della tiratura grafica; queste stampe, quindi, non sono semplici copie ma lavori preziosi, in cui l’autore sceglie personalmente l’inchiostro e la carta. Infatti si potranno ammirare anche i disegni preparatori, di studi e foto degli autori stessi che illustrano le fasi che precedono proprio il “bon à tirer”.

L’esposizione, evento di punta di Lecce, dedicato ai Maestri italiani dell’arte, accoglie quadri e sculture, tra opere inedite, opere ricomparse di recente sul mercato dopo oltre un secolo di oblio, altre chicche, bozzetti preparatori, capolavori. Curata dalla Biblioteca Provinciale di Lecce, la mostra rappresenta un primo tentativo di indagare e valorizzare la scena italiana come luogo dove si è scritta la storia dell’arte dell’Italia.
Il percorso è arricchito da una serie di materiali, fra fotografie, cataloghi e lettere degli artisti,che permetteranno di scoprire l’approccio tecnico e concettuale dell’artista rispetto ad un tema specifico.

Per info:
Biblioteca provinciale di Lecce
Ex Convitto Palmieri
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Biglietto: euro 3

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *